Gipi a Poggibonsi presenta il suo ultimo film al Cinema Garibaldi

Gipi (Gianni Pacinotti), uno dei maggiori fumettisti italiani, collaboratore di “Propaganda live” – dove propone alcuni dei suoi folgoranti lungometraggi -, dopo averlo presentato al Festival del cinema di Venezia sarà a Poggibonsi, venerdì 25 gennaio, in occasione della proiezione del suo secondo film, “Il ragazzo più felice del Mondo”, prodotto da Fandango.

La serata, ideata e organizzata dall’Associazione “la Scintilla” in collaborazione con il Cinema Garibaldi, inizierà alla 20.45 con una conversazione in sala condotta da Virginia Tonfoni, giornalista di “Alias”, autrice di Violeta per Bao Publishing. Ingressi fino ad esaurimento posti: interi 7.5 euro; 4 euro soci “Scintilla”

INFO: lascintilla.associazione@gmail.com; Cinema Garibaldi 0577 938792

IL FILM
"Il ragazzo più felice del mondo" di GIPI (Gian Alfonso Pacinotti), con Gianni Gipi Pacinotti, Davide Barbafiera, Gero Arnone, Francesco Daniele, Italia, 2018, 90 minuti
Prodotto da Domenico Procacci. Una produzione Fandango.

Tratto da una storia vera. C’è una persona che da più di vent’anni invia lettere cartacee scritte a mano a tutti gli autori di fumetti spacciandosi per Francesco, un ragazzino di 15 anni. Nelle lettere piene di complimenti, chiede sempre in regalo un disegno. Per agevolare il compito ogni busta contiene un cartoncino bianco e un francobollo per la risposta. Gipi, a sua volta fumettista, inizia a indagare su questa persona. Chi è veramente? Perché si nasconde dietro la falsa identità di un quindicenne.

Nasce così il film-documentario Il ragazzo più felice del mondo. Tra interviste a colleghi fumettisti sorpresi dalla lettera, la curiosità di sapere chi sia veramente Francesco e le difficoltà di Gipi a gestire una troupe di amici poco professionali. Una parabola picaresca sulla necessità di raccontare storie e la scelta morale da fare quando le si raccontano.

Fonte: Associazione 'La Scintilla'



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina