Le avventure di Pulcino al Teatro di Vinci

Piccolo genio, la rassegna teatrale per il pubblico dei ragazzi e delle loro famiglie, che si svolge nel Teatro di Vinci, propone domenica 27 gennaio, come secondo appuntamento, uno spettacolo di Atgp_Teatro pirata Le avventure di Pulcino con Lucia Palozzi, testo e regia di Francesco Mattioni, Diego Pasquinelli, Silvano Fiordelmondo, per bambini dai 3 ai 7 anni.

Tutto inizia in una bottega dove vive Gelsomina, un po' barbona e un po' bambina, che di mestiere fa l’aggiusta cose. Tutti i giorni, alla stessa ora del mattino, in compagnia della sua fidata radio, apre la sua bottega. Un bel giorno arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che, appena riparato, inizia a vivere una nuova vita.

Qui iniziano le avventure di Pulcino in cerca di una mamma, perché si sa che la prima cosa che cerca un cucciolo è la mamma! Ad aiutarlo in questa ricerca, insieme a Gelsomina, da un’astronave fatta di un'accozzaglia di oggetti da cucina arriva anche 3x2 uno strampalato anatroccolo proveniente dallo spazio che si metterà a capo della spedizione “Cerca una mamma per Pulcino”. Un viaggio che li porterà in una città puzzolente fatta di cartoni, poi in un bosco di ombrelli e ventagli ed infine in un enorme mare blu. Tra scoperte, avventure ed incontri con improbabili mamme, seguiremo la storia di Pulcino, fino all’epilogo finale dove, sotto un cielo stellato, finalmente troverà affetto e serenità tra le braccia di Gelsomina.

Sappiamo come è fatto il pulcino! Allora proviamo ad immaginare come sarebbe con le zampe e la coda del gatto e se dal becco spuntassero le zanne dell’elefante. Giochiamo al “Se fosse” con carta e colori.

Al termine della performance due singolarissimi personaggi, il professor Leonardo Trovagenius, alter ego del grande Genio Leonardo, e la sua aiutante la professoressa Sottuttio, scienziati divertenti e un po' matti, proporranno ai bambini giochi ed esperimenti ludo-scientifici, per scoprire il “Piccolo genio” che c'è in ogni bambino.

Domenica 3 febbraio sarà la volta di Buono come il lupo, una delle ultime produzioni di Giallo Mare Minimal Teatro, di Renzo Boldrini con Tommaso Novi, ex Gatti Mèzzi, e Tommaso Taddei e infine domenica 10 febbraio Pimpa Cappuccetto Rosso di Teatro Stabile di Genova.

Piccolo genio è una rassegna promossa dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, insieme con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il comune di Vinci con il sostegno di Unicoop Firenze.

Gli spettacoli sono in programma alle 16.30 al Teatro di Vinci (via Pierino da Vinci 27) e il costo del biglietto è di 6 euro a persona.
Sono previste riduzioni per i soci Coop, che pagheranno 5 euro a persona.

Biglietti in vendita dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Giallo Mare Minimal Teatro, via P.Veronese 10 a Empoli.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune di Vinci tel. 0571 933285
Email: ufficioturistico@comune.vinci.fi.it oppure Giallo Mare Minimal Teatro
tel. 0571 81629 – 83758 email: info@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina