Neve Toscana, persiste l'allerta meteo. Inviaci le tue foto

Neve Toscana
Neve a Volterra (foto da Facebook)

Parte della Toscana si è svegliata oggi, mercoledì 23 gennaio, con la neve che già da ieri aveva cominciato a imbiancare le zona collinari sopra i 300 metri. Il bollettino meteo per oggi riguarda un'allerta di tipo giallo per neve e ghiaccio: uniche zone escluse sono quelle lungo tutta la costa e le isole.

Neve Toscana, il bollettino meteo

Il codice giallo per neve è valido fino alla mezzanotte di oggi per le seguenti aree: Casentino, Valdichiana, Mugello, valli del Fiora e dell'Albegna, valle dell'Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina, Valdarno Inferiore, Lunigiana, Serchio-Garfagnana-Lima e Serchio-Lucca.

Neve Toscana, aggiornamento della notte dalla MetroCittà

"Per l'abbassarsi delle temperature è probabile la formazione di tratti ghiacciati. Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e massima attenzione alla guida - avverte il consigliere Angelo Bassi, delegato della Metrocittà alla Protezione civile - Il personale della Viabilità e della nostra Protezione civile sta operando per garantire la percorribilità delle strade di competenza".

Durante tutta la notte - comunica la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze - si sono registrate deboli nevicate, in particolare nelle zone del Mugello, Alto Mugello e Valdarno. Personale e mezzi del Servizio Protezione Civile e Viabilità della Città Metropolitana stanno lavorando per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Si ricorda che fino al 15 aprile è in vigore l'obbligo delle dotazioni invernali e si consiglia massima attenzione alla guida.

Oggi, mercoledì 23 gennaio, è previsto dal Centro funzionale regionale un codice giallo per rischio neve su tutto il territorio provinciale e codice giallo per rischio ghiaccio nelle zone Mugello-Valdisieve e Romagna Toscana (Alto Mugello).

Neve Toscana, Passo Muraglione chiuso per i mezzi pesanti

Gli spostamenti per il traffico pesante, tra Romagna e Toscana, risultano sempre più difficile. La prefettura di Forlì-Cesena ha disposto, per i mezzi pesanti oltre i 75 quintali, la temporanea chiusura del passo del Muraglione sulla Strada Statale 67 a causa delle abbondanti nevicate di queste ultime ore. Il filtraggio dei mezzi da parte della polizia stradale del distaccamento di Rocca San Casciano, avviene a Castrocaro, pochi chilometri dopo Forlì.

Neve Toscana. Nogarin(Anci): "migliorare sistema di allerta meteo"

Serve un meccanismo univoco, nonostante i passi avanti fatti, soprattutto per le zone più a rischio, lo ha dichiarato il vicepresidente Anci e sindaco del Livorno Filippo Nogarin al termine della conferenza Unificata. "Riteniamo che serva un chiarimento in merito alle responsabilità dei sindaci - ha aggiunto - e alle loro competenze. La norma di cui oggi abbiamo discusso, che abbiamo rimandato con una intesa condizionata all'accoglimento delle nostre osservazioni, presenta ancora dei vuoti e opacità".

Neve Toscana, inviaci le tue foto

Di seguito alcuni scatti 'toscani' della neve. Potete inviarcele vostre foto all'indirizzo mail redazione@gonews.it o sulle nostre pagine territoriali di Facebook.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina