Il Centro Donna e l’Associazione Ippogrifo ricordano la poetessa Anna Maria Bernieri

È improvvisamente scomparsa il 22 gennaio la scrittrice e poetessa Anna Maria Bernieri, importante figura nel panorama culturale cittadino, da sempre impegnata a dar voce a figure femminile fondamentali per la storia d’Italia.

Così la ricordano le amiche del Centro Donna del Comune di Livorno – Associazione Ippogrifo:

Anna Maria Bernieri è stata una di noi, qui al Centro Donna del Comune di Livorno, luogo dove trovarsi, incontrarsi e darsi valore.

Frequentando il Centro, Anna Maria si è impegnata a portare alla luce le  parole delle donne, le loro azioni, squarciando il velo d’ombra che copre la memoria femminile.

La ricordiamo sorridente e positiva quando si sedeva alla scrivania per condividere i contenuti delle iniziative. Insieme abbiamo ragionato su come esaltare il valore di questo spazio, non solo come  punto di riferimento per le politiche di genere, ma anche come luogo dove far emergere i talenti femminili e sede privilegiata per il rafforzamento della solidarietà - spesso così precaria - fra donne.

Invitata a presentare le sue opere in tantissime città d’Italia, oltre che ovviamente a Livorno, Anna Maria è rimasta legatissima al Centro Donna.

Ci vengono in mente i suoi due saggi dedicati a figure femminili protagoniste del Risorgimento italiano, quali Angelica Palli Bartolommei, in ”L’amore e il mare” (finalista al Premio Delfino 2011) e Cristina Trivulzio di Belgioioso, in “Una bellezza assetata di verità”, premio Albingaunum 2011 (MdS 2014).

Anna Maria amava recitare le sue composizioni poetiche: ”I gatti e le stelle”, “In loro nome” o “Trame d’oro”, “Con il cuore e con l’anima”, “Il drago, sir Nier e la Colombella”, e tante altre.

Molto significativa è stata la presentazione del suo libro “Le Madri Costituenti”  in un evento eccezionale, tenuto nella libreria Belforte, alla presenza di Ida Mattei, sorella di Teresa Mattei: Ida giovanissima staffetta partigiana e protagonista di quel movimento che condusse le donne al voto nell’immediato dopo guerra.

L’abbiamo ascoltata qui al Centro - fra le varie iniziative promosse da Ippogrifo durante il Marzo Donna – a raccontarci i pensieri delle Madri Costituenti, ad esaltare la loro consapevolezza di rappresentare tutte le donne italiane senza distinzione di appartenenza a partiti politici, a sottolineare i legami di solidarietà stabiliti fra loro, a non nascondere gli ostacoli imprevisti che quelle donne hanno dovuto affrontare, ostacoli  troppo spesso frapposti dai loro stessi compagni di partito.

Anna Maria  sfogliava con sicurezza  le  centinaia di pagine non ancora rilegate, pronte per la pubblicazione, e intanto chiedeva suggerimenti, sollecitava riflessioni.

Significativa è la poetica di Anna Maria con tre testi pubblicati con la casa editrice napoletana LFA, quali “Il tempo dei sassi felici”, “Il fuoco delle comete” e “Lampi e folgori lucean nelle tenebre”, i primi due presentati alla Fiera del Libro di Francoforte nel 2016 e nel 2017.

Anna Maria, ci hai lasciato così improvvisamente, eccoti il nostro abbraccio forte con la certezza che sarai sempre con noi, cara Anna Maria, nel  lavoro del giorno dopo giorno.

Il Centro Donna del Comune di Livorno – l’Associazione Ippogrifo.

 

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina