Giornata della memoria, le iniziative della Città di Pisa per non dimenticare

Un intenso programma a Pisa per la Giornata della memoria, istituita il 27 gennaio a commemorazione delle vittime dell'Olocausto durante la Seconda guerra mondiale.

Martedì 29 gennaio alla Scuola Normale Superiore (Sala Azzurra, ore 16.30) incontro “Quel poco che ancora oggi resiste”, con la visita al percorso espositivo sul tema a cura dell'Archivio Storico della Scuola Normale Superiore e le letture a cura degli allievi e allieve della SNS, del Liceo Classico “G. Galilei di Pisa e dell'IPSIA “A. Pacinotti” di Pontedera con intermezzi musicali. L'incontro è a cura della Scuola Normale Superiore con il patrocinio della Comunità Ebraica di Pisa.

Mercoledì 30 gennaio, alle ore 08.45, alla Questura di Pisa (via Lalli, 3) il Prefetto, Giuseppe Castaldo, e il Questore, Paolo Rossi, depongono una corona d'alloro alla targa commemorativa di Angelo de Fiore, Giusto tra le Nazioni e già Questore di Pisa, e alle 9.15 all'aeroporto “G. Galilei”, presso il giardino "Angelo de Fiore - Giusto tra le Nazioni", sarà deposta una corona di alloro al monumento “Omaggio alla figura Angelo de Fiore”.

Alle 09.30, alla Magna Sede Storica di Agraria (via del Borghetto) la cerimonia di intitolazione dell'aula storica di Entomologia a Enrica Calabresi e svelatura di una targa a suo nome, a cura dell'Università di Pisa.

Sempre nella mattina di mercoledì 30 gennaio, il Comune di Pisa, insieme alla Prefettura di Pisa e l'Ufficio scolastico di Pisa, organizza la celebrazione ufficiale in Palazzo Gambacorti (Sala delle Baleari, ore 10.00) con la consegna a cura del Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, della Medaglia d'Onore alla Memoria a Pio Bellini, deportato nel campo di Fraureuth dal 13 settembre 1943 all'8 maggio 1945. All'incontro sono

previsti gli interventi di Michele Conti, sindaco di Pisa, Giuseppe Castaldo, prefetto di Pisa, Paolo Mancarella, rettore Università di Pisa, Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità Ebraica di Pisa, Bruno Possenti, presidente Anpi Pisa, Laura Geloni, presidente Aned Sez. di Pisa, Giacomo Tizzanini, direttore Ufficio Scolastico di Pisa. Nel corso dell'incontro previsti anche gli interventi degli studenti delle scuole di Pisa che hanno partecipato al Treno della Memoria: “Un tweet per non dimenticare”. L'Università di Pisa, poi, donerà a tutti i presenti il libro di Alfredo De Girolamo: “Campioni di altruismo - Storie di vite che ne hanno salvate altre: i 'Giusti delle Nazioni' in Toscana”. Previsto anche l'intervento dell'Orchestra d'archi del Liceo Carducci, diretta dalla professoressa Laura Sarti.

Alle ore 11.00, al Cineclub Arsenale, si svolgerà la proiezione per le scuole del film di Ornella Grassi” Una donna poco più di un nome”, dedicato a Enrica Calabresi, con gli interventi di Fabrizio Franceschini, direttore Cise, Alessandra Sforzi, entomologa, Ornella Grassi, regista. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Castaldo, prefetto di Pisa, Michele Conti, sindaco di Pisa, Giacomo Tizzanini, direttore dell'Ufficio Scolastico di Pisa, Paolo Mancarella, Rettore Università di Pisa.

Nel pomeriggio, in sala delle Baleari (ore 17.30) l'incontro “Che fine fecero i beni sequestrati agli ebrei italiani?”, a cura dell'associazione culturale il Mosaico. Nell'atrio di Palazzo Gambacorti, prosegue, intanto, fino al 1 febbraio la mostra fotografica “Trasporto 81”, realizzata da Aned Sez. Pavia e Aned nazionale, a cura di Aned Sez. di Pisa.

Anche a febbraio, l'Aned interprovinciale di Pisa, poi, incontrerà gli studenti delle scuole cittadine, in particolare Istituto Alberghiero Matteotti, Liceo Russoli, Liceo Buonarroti, Scuole Secondarie di Primo Grado Fucini, San Piero a Grado, Niccolò Pisano di Marina di Pisa.

Dal 28 gennaio al 2 febbraio al Cineclub Arsenale sono in programma per le scuole medie le proiezioni del film "Corri ragazzo corri" di Pepe Danquart (Germania, 108'), e dal 4 al 9 febbraio, riservato alle scuole superiori, "La douleur" di Emmanuel Finkiel (Francia, 127').

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina