Primarie PD, l'Empolese Valdelsa sceglie Maurizio Martina con il 51%. Zingaretti al 33%

Anche il PD Empolese Valdelsa fa i primi passi 'lontano' da Matteo Renzi? La domanda è lecita se si guarda il risultato, non ancora ufficiale, delle primarie per la segreteria del Partito Democratico: nella roccaforte renziana Maurizio Martina, che recentemente è andato ai ferri corti con l'ex premier, ha ottenuto il 51,3% dei voti dei circoli, davanti a Nicola Zingaretti fermo al 33,1%. Giachetti, il candidato sostenuto da Renzi, è al terzo posto con solo il 14,9%. Boccia, Corallo e Saladino non vanno oltre i 5 voti singoli.

L'Empolese Valdelsa conferma sì la volontà di mantenere una linea di continuità con l'esperienza precedente del PD 'renziano', dopotutto Martina è stato il secondo dell'ex segretario e ha sempre rivendicato la comune esperienza di Governo, ma chiede un cambio di passo. Un progetto che lo stesso Martina ha sintetizzato con una dichiarazione: "Né cesure, né nostalgie". Va anche tenuto conto che la scelta di Martina è probabilmente una ponderata scelta 'strategica': se Zingaretti è espressione di un non ben precisato cambiamento più marcato, il candidato renziano Giachetti non sembra avere un grosso appeal in confronto ai suoi sfidanti e sostenerlo potrebbe essere una scelta fallimentare a prescindere. Sostenere Martina, invece, significherebbe garantire comunque la continuità e la linea politica degli ultimi anni, aprendo però una discussione sulle sfide che la vecchia segreteria non è riuscita ad affrontare (come quella sulle diseguaglianze, citata proprio da Martina)

Va comunque segnalato che anche nell'Empolese Valdelsa un terzo dei militanti crede nel progetto di Zingaretti: un dato importante se si fa un confronto con le primerie del PD del 2017. Molti di coloro che sostengono oggi Zingaretti avevano sostenuto Orlando nelle primarie per la segreteria del PD dell'aprile 2017 in quanto candidato espressione di un 'cambio di passo'. I numeri, però, sono molto cambiati: quella volta lo sfidante della 'linea di continuità' aveva preso il 12%, oggi Zingaretti raggiunge il 33%. L'accostamento tra le due esperienze è lecito, anche se non esasutivo, ma è certo che i numeri ci dicono che qualcosa nel PD locale si muove.

Risultati Empolese Valdelsa

Totale voti validi 1.268
Giachetti 189 voti, 14.9%
Martina 650 voti, 51.3%
Zingaretti 420 voti, 33.1%
Boccia 1 voto
Corallo 3 voti
Saladino 5 voti

Giovanni Mennillo



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina