Scuola e Comune, il Consiglio dei ragazzi incontra il sindaco Cucini

Il sindaco Giacomo Cucini ha incontrato questa mattina in Sala Giunta l'incontro il Consiglio dei ragazzi della scuola media “Giovanni Boccaccio” di Certaldo, guidato dal sindaco dei ragazzi” Andrea Fontanelli della 2F; presenti con Cucini gli Assessori Clara Conforti, Piero Di Vita e Francesca Pinochi.

L'istituzione del Consiglio dei ragazzi, formato da un Sindaco eletto e da due Assessori scelti per ogni classe, è un modo per promuovere l'impegno democratico e la partecipazione dei giovani. Una vera e propria “scuola di cittadinanza” che permette loro di confrontarsi e comprendere le dinamiche di gestione dell’amministrazione pubblica. Il progetto è coordinato dalle professoresse Stefania Chiti e Rita Grande.

Un incontro di conoscenza e confronto quello che ha visto stamani protagonista il giovanissimo sindaco, eletto lo scorso novembre da tutti gli alunni della scuola media Boccaccio, che ha presentato la squadra di assessori che a sua volta hanno presentato idee e proposte su come migliorare la scuola ed il paese. C’è stata anche l’occasione di fare delle domande al sindaco Cucini per meglio comprendere il funzionamento di una pubblica amministrazione e di visitare il suo ufficio oltre a conoscere gli Assessori presenti che hanno spiegato agli alunni in cosa consiste il loro lavoro.

“Sono contento che siano venute fuori molte proposte concrete e realizzabili come la bacheca delle idee e l’aula di lettura. Migliorare la scuola e stare al passo con i tempi è anche uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale - dichiara il sindaco Giacomo Cucini - mi impegnerò per far sì che le vostre proposte vengano realizzate, anche mettendovi in contatto con i professionisti dei nostri uffici che potranno darvi una mano. Da questo incontro è emersa tanta curiosità e voglia di crescere, questo vi fa onore”.

Questi i membri del Consiglio dei Ragazzi: Andrea Fontanelli 2F, Sindaco; Leonardo Donati 2A, Vicesindaco; Assessori, Cultura: Morelli Swami e Razzi Lorenzo 2A; Ambiente e salute: Ciappi Sara e Parentini Cosimo 2B; Sport e tempo libero: Fiaschi Isabella e Minneci Federico 2C; Solidarietà e Servizi sociali: H’Mid Firas e Tinti Cora 2D; Costituzione e cittadinanza: Fungardi Eva e Landozzi Sandro 2E; Segreteria del Sindaco - Comunicazione:  Gasparini Tommaso e Riggio Sara 2F.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina