Calendario di appuntamenti per valorizzare e scoprire il lago di Sibolla

Lago di Sibolla

Lago di Sibolla

Nove appuntamenti fissi per far vivere la Riserva naturale del lago di Sibolla durante tutto l’anno, ai quali si aggiungeranno le visite con le scuole, gli eventi didattici e quelli di approfondimento e valorizzazione naturalistici. Il tutto sotto il cappello di “Riserva naturale del Lago di Sibolla: un gioiello da scoprire”: è questo infatti il percorso culturale e di promozione turistica messo a punto dall’amministrazione D’Ambrosio per far conoscere e valorizzare sempre di più quello scrigno di biodiversità che sorge a pochi passi dal centro storico di Altopascio.

I primi due appuntamenti sono in programma la prossima settimana, sabato 2 e domenica 3 febbraio, con una doppia apertura al pubblico. Spazio poi all’approfondimento e alla conoscenza naturalistica, con laboratori guidati da esperti del settore. E ancora visite in notturna e in vari momenti diversi dell’anno, per apprezzare la Riserva in primavera, in estate e in autunno; un focus sul bracconaggio, sugli incendi e sulla lotta all’abbandono rifiuti, con iniziative pratiche per valorizzare e preservare l’area protetta.

 Lago di Sibolla

Lago di Sibolla

“Un programma composito - spiega l’assessore all’ambiente Daniel Toci - sviluppato insieme alle associazioni e alle istituzioni del territorio, una su tutte Natura di Mezzo, che grazie alle guide ambientali accompagnerà le persone in visita all’interno dell’area protetta. Un programma pensato e creato per rendere sempre di più la Riserva naturale un luogo accessibile e vissuto dagli stessi cittadini, con il rispetto e la salvaguardia necessari.

Il percorso di promozione e rinascita del Sibolla lo abbiamo intrapreso un anno fa, con l’organizzazione di numerose iniziative, aperture straordinarie, laboratori per adulti e per bambini, visite guidate, incontri, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche. Inoltre nel corso del 2018 ben 213 bambini delle scuole di Altopascio hanno visitato la Riserva e contiamo di replicare l’iniziativa anche nel 2019. Contemporaneamente il Consorzio 4 Basso Valdarno ha riattivato il programma Life Sos Tuscan Wetlands, per la tutela naturalistica e faunistica del Sibolla. La valorizzazione della Riserva e la sua apertura al pubblico, sono obiettivi che abbiamo perseguito non appena insediati e che stiamo portando avanti anche di concerto con la Regione per impedire che il centro visitatori resti chiuso, come accaduto per anni”.

Il programma completo è stato inserito anche quest’anno nella brochure congiunta “Aree protette Cerbaie - Bientina - Sibolla”, promossa dalla Regione Toscana e dai comuni coinvolti.
Nella giornata di sabato 2 verranno presentati i risultati del programma Life Sos Tuscan Wetlands, grazie al quale viene portata avanti la salvaguardia delle specie vegetali e animali presenti nella Riserva.

L’appuntamento è alle 9.30 nel centro visitatori (ingresso libero). Domenica 3, invece, sarà la Giornata mondiale delle zone umide e l’amministrazione comunale promuoverà, dalle 10 alle 17, un’intera giornata dedicata alla riscoperta del legame che c’è tra l’uomo e le aree umide attraverso visite guidate, laboratori e mostre.

Per prendere parte alla visita guidata o ai laboratori, previsti per entrambe le giornate, è obbligatorio prenotarsi chiamando il numero 338.6553603 o scrivendo un’email a naturadimezzo@gmail.com.

Fonte: Comune di Altopascio Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

torna a inizio pagina