Greve, sicurezza nelle scuole: investimenti per oltre un milione di euro

foto di archivio

Investimenti per oltre un milione e duecentomila euro nella sicurezza nelle scuole del territorio comunale. E’ l’importo complessivo che il Comune di Greve ha stanziato per la progettazione e la realizzazione di svariati interventi nel settore dell’edilizia scolastica finalizzati a riqualificare e migliorare sul fronte della sicurezza, i plessi di Greve, Strada e Panzano. Nel corso di un incontro con i cittadini è stato il vicesindaco Stefano Romiti ad illustrare nel dettaglio il piano delle opere pubbliche, tra interventi già effettuati e in corso e prossimi passi da compiere.

“Le scelte che abbiamo messo in campo e che in questi quattro anni si sono tradotti in interventi concreti ai fini del potenziamento della sicurezza degli edifici – dichiara il vicesindaco Stefano Romiti – fanno parte di un percorso condiviso e partecipato con la comunità, il metodo di lavoro ha funzionato, l’individuazione delle opere e delle priorità che stiamo portando avanti scaturisce anche dall’attività di interazione, ascolto e dialogo con i cittadini con i quali ci siamo confrontati in occasione di numerosi incontri pubblici, in termini di obiettivi ed esigenze tecniche”. La sicurezza nelle scuole è una priorità della giunta Sottani. Il Comune ha inserito nel bilancio 2019 nuovi investimenti tra cui la progettazione e l’attuazione delle verifiche sismiche integrali per le scuole dell’infanzia e primaria di Strada in Chianti e la primaria di Greve.

Gli interventi nel dettaglio

Il piano elaborato dal vicesindaco Romiti è partito con l’attuazione delle verifiche sismiche. “Abbiamo effettuato un primo livello di verifiche a tutti gli edifici del territorio comunale – spiega il vicesindaco – dal quale è emerso un quadro complessivamente positivo, non si è riscontrata alcuna criticità; stiamo proseguendo il lavoro nella scuola secondaria Giovanni da Verrazzano dove sono in corso le verifiche sismiche integrali, abbiamo già affidato il progetto preliminare e procederemo con le verifiche sismiche integrali anche per il plesso scolastico di Panzano”. “Tra le opere realizzate – continua – un lavoro complesso ha interessato la dotazione per tutte le scuole comunali del certificato di prevenzione antincendio, abbiamo installato un nuovo impianto antincendio alla primaria di Greve e una scala antincendio alla primaria di Strada, inoltre abbiamo sostituito nella primaria di Panzano le porte delle uscite di sicurezza. Ci siamo occupati dell’efficientamento energetico degli impianti termici ed elettrici e abbiamo attivato l’Adsl in tutte le scuole, è stata posizionata la fibra per la primaria di Greve ed è in corso la stessa operazione per la scuola secondaria Giovanni da Verrazzano, dove a febbraio si concluderà l’importante opera di riqualificazione energetica che ha compreso anche la realizzazione di alcuni rilevanti interventi strutturali”. Altro impegno in corso è la redazione del progetto di efficientamento energetico e miglioramento sismico per il plesso scolastico di Panzano. “Il passo che faremo seguire al nostro lavoro - conclude il vicesindaco - è il miglioramento sismico per le scuole primarie di Strada e Greve e la scuola dell’infanzia di Strada”.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina