Politiche giovanili, a Montelupo ragazzi e amministratori si confrontano per 'Open Europe'

(foto gonews.it)

I giovani sono sempre più protagonisti sul territorio, le nuove generazioni sono al centro delle decisioni pubbliche e si confrontano in maniera attiva e responsabile coi decisori politici. Nell'Empolese Valdelsa e nel Valdarno Inferiore l'incontro 'Open Europe', tenutosi a Montelupo Fiorentino, è servito soprattutto a dimostrare la bontà delle politiche giovanili di queste zone.

Al MMAB prima e a Facto poi, alcune decine di giovani con meno di venti anni hanno fatto il punto sul percorso di quindici comuni (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci, San Miniato, Montopoli in Val d'Arno, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto)in quanto a politiche giovanili e a principi e opportunità formative del programma Erasmus+ Gioventù.

Organizzato dalle Conferenze Zonali per l'Istruzione delle due aree insieme alla Rete Ergo, Open Europe ha visto la collaborazione dell'Agenzia Nazionale per i Giovani "per uscire da un perimetro territoriale e confrontarsi anche con tematiche e panorami internazionali", come ha avuto modo di dire Fabrizio Fioretti di Ergo. Quest'ultima è una rete vera e propria di realtà del terzo settore che lavora per i giovani, è composta da Consorzio CO&So Empoli con Sintesi, La Giostra, Indaco, Il Piccolo Principe e anche Agrado e Arci Empolese Valdelza. Adolescenti e giovani sono le tematiche principali.

L'evento montelupino è il secondo in ordine temporale, dopo che nel settembre 2018 alcuni ragazzi avevano condiviso le proprie esperienze e i propri progetti in una simile giornata a Fucecchio. Stavolta si è parlato ovviamente di politiche giovanili territoriali, ma anche dell'impatto di Erasmus+ sulla crescita dei ragazzi e delle ragazze della zona, con le preziose testimonianze di alcune 'giovani esperte' come Marta Lunardi e Anna Mongason.

Questi 'youth workers' hanno poi affrontato il tema della partecipazione giovanile nei processi decisionali locali dato che Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore fanno parte di Democracy Reloaded, un progetto di cooperazione con altri sette paesi europei in cui si affronta la presenza dei giovani nel tessuto democratico delle varie realtà.

"Bisogna lavorare per mettere in sinergia i giovani quando non sono a scuola, il territorio è fertile e le nostre politiche giovanili sono di qualità. In futuro pensiamo a un'altra giornata simile in Valdelsa o Valdarno, ma soprattutto l'obiettivo è riuscire a coinvolgere le scuole. Fare rete è fondamentale" hanno detto Emma Donnini e Simone Londi, assessori alle politiche giovanili rispettivamente a Fucecchio e Montelupo.

 

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina