Via del Bosco a Certaldo, l'opposizione denuncia le criticità della strada


Via del Bosco è nuovamente oggetto di attenzione da parte dei cittadini residenti e dei Consigliere comunali di opposizione Eliseo Palazzo e Giuseppe Romano.

Nelle prime ore del mattino, infatti, un’auto che con tutta probabilità viaggiava a velocità elevata, uscendo dalla curva in direzione Via F. Cavallotti, forse anche a causa dell’asfalto bagnato, ha sbandato finendo per andare a sbattere contro il muro di un’abitazione privata.

Sul posto sono presenti segni della botta, sia sul muro, così come a livello materiale sono rimasti detriti e pezzi di paraurti. Il rischio è stato elevato e non di poco conto, poiché è stato sfiorata anche la tubatura del metano dell’edificio oggetto del colpo.

Risulta che i cittadini si siano da subito attivati per segnalare il fatto e in un incontro stabilito da tempo, dovrebbero incontrare il Sindaco per far presente l’accaduto e per concordare quali soluzioni possano essere più congeniali alla risoluzione degli annosi problemi su quel tratto di strada.

“Stavolta è andata bene, ma poteva andare peggio – dichiara il consigliere Palazzo- ; se solo fosse stato presente un passante avremmo assistito ad una tragedia. Dispiace constatare che dopo mesi di appelli e richieste da parte dei cittadini ancora non si è intervenuti concretamente per risolvere quanto evidente: Via del Bosco è spesso oggetto di vere e proprie corse con conseguenze note a tutti – specchietti divelti, animali domestici investiti, ecc – e necessita di interventi rapidi. Non credo che studiare un senso unico lungo questa via, senza la realizzazione di dispositivi che rallentino la velocità dei veicoli, possa essere la soluzione più efficace. Mi auguro che vengano accolte le richieste dei cittadini.”

“La situazione della viabilità a Certaldo è nota ai cittadini e a tutti coloro che per ventura si trovano a percorrere in automobile la giungla che è il capoluogo – afferma Romano -. Quanto accaduto in particolare in Via Del Bosco, (auto andata a sbattere nottetempo su di un muro), non costituisce neanche un episodio isolato. Le problematiche relative a questa strada, sono state già affrontate in Commissione Viabilità, presenti i cittadini interessati, peraltro autori di una raccolta di firme indirizzata al Sindaco. La conclusione è che il primo cittadino farebbe meglio ad impiegare tempo ed energie nella soluzione dei problemi concreti".

Il consigliere Palazzo e il Presidente della Commissione viabilità Romano, si riservano di valutare l’opportunità di tenere in vie brevi una riunione della Commissione sulla vicenda e sulle problematiche del tratto di strada in questione.

Fonte: Consiglieri comunali Eliseo Palazzo e Giuseppe Romano



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina