Accrescere il prestito interbibliotecario, se ne parla a Lucca

“Abbattere le frontiere: i servizi interbibliotecari” è il titolo di un'iniziativa che si svolgerà domani, martedì 29 gennaio, alla Fondazione Centro Studi Ragghianti di Lucca organizzata e promossa dal SIBIPLUNET – Sistema Bibliotecario della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari) – nell'ambito della Rete documentaria lucchese/ Polo SBN di Lucca e patrocinata dalla Regione Toscana.

Il prestito interbibliotecario è un servizio fondamentale per tutti coloro che hanno bisogno di accedere a documenti che spesso sono reperibili soltanto in alcune biblioteche, a volte geograficamente molto distanti. Nonostante che le realtà aderenti al servizio offrano le dovute garanzie, fornendo un ponte tra il richiedente e chi possiede il documento, il servizio interbibliotecario in Italia è contraddistinto da un'estrema frammentazione che a volte limita il colloquio tra le banche dati delle biblioteche stesse.

Per migliorare questa attività e ottimizzarne le procedure è nata l'idea di organizzare la giornata di domani sul tema dei servizi interbibliotecari, in un'ottica di confronto con i referenti del Ministero dei beni e delle attività culturali, del servizio biblioteche della Regione Toscana, della Rete documentaria lucchese e dello stesso SIBIPLUNET. Attualmente, infatti, solo la Biblioteca Statale, la Biblioteca civica Agorà di Lucca e la Biblioteca comunale “A. Carrara” di Altopascio aderiscono al servizio ILL-SBN, che offre la possibilità di uno scambio di documenti a livello nazionale e che spesso, grazie a diffuse buone pratiche, fornisce il materiale richiesto rendendo il servizio fruibile per tutti grazie a una collaborazione in regime di reciproca gratuita. L’obiettivo della giornata di domani è fare in modo che anche altre realtà bibliotecarie del territorio aderiscano a ILL-SBN così da accrescere il numero delle persone che possano beneficiare del servizio.

Fonte: Comune di Altopascio



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

torna a inizio pagina