Sottrae il portafoglio a un turista e si nasconde in un palazzo

Prima sottrae il portafoglio a un turista, poi si dà alla fuga inseguito dal derubato e si nasconde in un palazzo chiudendo il portone. Ma la Polizia Municipale lo scova e lo denuncia.

Il fatto risale a ieri. Erano da poco passate le 13 e una pattuglia del distaccamento della Zona Centrale che si trovava in vicolo del Ferro, in zona piazza della Repubblica, ha sentito delle persone che urlavano chiedendo aiuto. Gli agenti seguendo le grida sono arrivati davanti al portone di un palazzo in via dei Lamberti. Qui hanno trovato tre persone: una coppia di coniugi provenienti dall’Argentina e un dipendente di un negozio del centro. La coppia, poco più che 70enni, hanno spiegato di essere stati vittima di furto. O meglio al marito era stato sfilato il portafoglio dalla tasca del giubbotto mentre si trovava davanti ad un negozio di via Calzaiuoli in compagnia della moglie. L’uomo si era immediatamente accorto del furto e aveva individuato il colpevole. Si era quindi messa all’inseguimento del ladro seguita anche dal commesso del negozio. I tre avevano tallonato il ladro fino a quel palazzo dove l’uomo, trovando aperto il portone, era entrato chiudendo il portone alle sue spalle. Gli agenti hanno quindi chiesto ausilio e sul posto è arrivata una pattuglia del Reparto Antidegrado. I colleghi si sono fatti aprire il portone da una condimina e sono entrati all’interno per cercare il fuggitivo. Al terzo ed ultimo piano hanno visto una piccola porta socchiusa,   ad un’altezza di un metro e mezzo da terra, che conduceva a un vano di servizi. Qui, al buio, hanno trovato rannicchiato un uomo e a terra un portafoglio. Gli agenti hanno quindi condotto la persona, riconosciuta come il ladro dai coniugi e dal commesso, presso i locali del Reparto per procedere alla foto segnalazione: l’uomo aveva mostrato un documento che aveva destato qualche dubbio. Alla fine i controlli hanno confermato l’identità: si tratta di un 45enne cittadino rumeno. Nel frattempo la coppia di turisti ha sporto denuncia per il furto.

Avvisato il magistrato, l’uomo è stato denunciato per furto con destrezza. Il portafoglio, con all’interno 70 euro, 150 dollari americani e numerose carte di credito, è stato restituito al legittimo proprietario che ha ringraziato gli agenti per l’intervento.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina