Forestale in Toscana, 101mila euro di sanzioni in Toscana

Il 30 gennaio presso la sala Conferenze del Comando Regione Carabinieri Forestali ”Toscana”, verrà presentato il calendario CITES 2019 del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, con divulgazione dell’attività operativa 2018 dei Nuclei CC CITES della Toscana.

La CITES (Convention on International Trade in endangered Species of flora and fauna) è una convenzione internazionale siglata da oltre 180 stati che, attraverso il principio dell’uso sostenibile delle risorse e un articolato meccanismo di certificazioni e controlli, tutela le specie di di fauna e flora in via di estinzione, mediante la regolamentazione del commercio di esemplari vivi, loro parti e prodotti derivati.

Il traffico di specie selvatiche è il quarto mercato più fiorente dopo droga, armi e tratta degli umani. Secondo uno degli ultimi rapporti Interpol, tale traffico è stimato pari a 23 miliardi di dollari l’anno,

Nell’ambito della conferenza stampa viene presentata l’attività operativa 2018 dei quattro Nuclei CC Cites della Toscana (Firenze, Arezzo, Livorno e Pisa), con dati sugli accertamenti effettuati, specie controllate, rapporti all’Autorità Giudiziaria, sequestri, importi sanzioni amministrative.

Infine viene presentato il calendario CITES 2019 che è finalizzato a divulgare al grande pubblico un tema importante come quello della conservazione della biodiversità.

Il Calendario di questo anno è dedicato alla cooperazione internazionale contro il traffico di specie selvatiche ed ha visto la preziosa collaborazione di partner esteri, forze di polizia, ed agenzie di enforcement, oltre che di prestigiosi organismi internazionali ed intergovernativi che storicamente collaborano col servizio CITES.

All’interno del calendario viene riportata la valutazione di rischio attribuita dalla Lista rossa IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) alle specie presentate. Tale lista, basata su un sistema di criteri scientifici rigorosi, determina il rischio di estinzione delle specie a livello globale.

Fonte: Carabinieri Forestali Toscana



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina