Palio, tavola rotonda a Fucecchio: in crescita le richieste di adesione

Saranno oltre 120 i delegati che sabato 2 febbraio arriveranno a Fucecchio da ogni parte d’Italia in rappresentanza dei principali palii nazionali. La tavola rotonda sulle corse a pelo dei cavalli promossa dal Comune di Fucecchio e dall’Associazione Palio sta suscitando grande interesse tra gli esponenti delle manifestazioni storiche coinvolgendo anche le rispettive amministrazioni comunali. Sono tanti anche i semplici appassionati che hanno fatto richiesta di poter partecipare all’evento che si terrà nei locali della Fondazione Montanelli Bassi (via G. di San Giorgio, 2 – Fucecchio) a partire dalle ore 9,30.

Alla base dell’incontro ci saranno i principali temi legate all’organizzazione di questi eventi, dall’applicazione dell’ordinanza Martini al benessere del cavallo. Questo appuntamento potrebbe rappresentare una tappa fondamentale per il futuro delle corse a pelo perché, nel rispetto della diversità di ogni palio, sta emergendo la volontà concreta di fare rete e quindi di essere più forti e più consapevoli delle proprie peculiarità e della dignità delle corse a pelo.

Come hanno recentemente ricordato il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e Alessandro Centinaio (medico veterinario FEI e ideatore della Horse Ambulances e della Clinica veterinaria mobile), la scelta di sedersi allo stesso tavolo può portare un beneficio di immagine, oltre che di sostanza, spazzando via finalmente l'idea radicata che i palii, le manifestazioni storiche con le corse dei cavalli, siano qualcosa di negativo, di anacronistico, di “irregolare” da abolire. L'obiettivo di questa tavola rotonda, invece, è quello di fare squadra su regole condivise in nome di un welfare concreto che faccia notizia in positivo: alla base di tutto c'è la tutela del cavallo e del Palio.

Apriranno la tavola rotonda alle ore 9,30 il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Successivamente interverranno Eleonora Di Giuseppe, consigliere nazionale della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), su “La storia del decreto Martini”, i tecnici dei terreni Luca Rovere e Alessandro Peirè e il mossiere Fabio Magni. Per il Palio di Fucecchio interverranno l’assessore Daniele Cei e il presidente dell’associazione Nicolò Luca Cannella.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina