Caritas Montelupo, la grande festa per l'apertura della nuova sede

Sabato 2 febbraio si terrà l'inaugurazione della nuova sede dell’associazione Caritas di Montelupo Fiorentino. Il Comune concede l’uso gratuito dei locali collocati in via Urbania 1.

L’associazione Caritas svolge un ruolo fondamentale per il contrasto alla povertà e nel supporto alle persone fragili: da 20 anni raggruppa tutte le parrocchie di Montelupo al fine di convogliare le energie verso un unico obiettivo.

Per beneficiare degli aiuti le persone si devono recare al punto di ascolto nei giorni di apertura, dove trovano due operatori che propongono un’intervista; devono presentare il modello Isee e compilare una scheda informativa.

È indispensabile che il colloquio venga fatto da due persone al fine di assicurare la massima oggettività possibile. Le informazioni vengono inserite in una banca dati di tutte le Caritas della diocesi; alla fine di questa procedura viene rilasciato un tesserino che può essere o per la persona singola o per il nucleo familiare, una distinzione necessaria per diversificare i pacchi e rendere più semplice il lavoro degli operatori.

I pacchi vengono distribuiti ogni 15 giorni di lunedì presso il nuovo centro che è stato dato in concessione alla Caritas dall’amministrazione comunale, in via Urbania n.1.

In quest'occasione le persone ricevono alimenti secchi (ad esempio olio, pasta, farina, caffè, zucchero); il cibo fresco viene distribuito il lunedì, mercoledì e venerdì. Il venerdì viene distrubita anche frutta e verdura, che arriva all'associazione tramite il banco alimentare e il progetto Reso.

La Caritas supporta i cittadini di Montelupo, e segue in totale circa 90 nuclei (sia famiglie numerose che singoli cittadini): il 60% di questi sono italiani. Oltre a dare cibo e vestiario, nelle situazioni più critiche fornisce anche aiuti economici, eventualmente pagando le bollette.

La nuova sede
Fino a poco tempo il centro operativo si trovava in un capannone di un privato che a breve sarà demolito. Per questa ragione l’Amministrazione comunale ha concesso in comodato di uso gratuito i locali di via Urbania.

Informazioni e contatti
Centro di ascolto
Via della Chiesa, 21
Martedì 9.30 – 11.00
Venerdì 17.00 – 18.30
Distribuzione
Via Urbania 1
Lunedì 15.00- 18.00 | pacco
Mercoledì 17.00 – 18.00 | solo fresco
Venerdì 17.00 – 18.00 | solo fresco

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina