Un pulmino per il Calcio Sociale, al via la raccolta fondi

Un passaggio per un goal, o meglio un pulmino per il Calcio Sociale: è questo l'obiettivo della nuova campagna di raccolta fondi a Empoli. Il progetto è partito lo scorso martedì 30 gennaio, è attivo sulla piattaforma Eppela ed è sostenuto dal Centro Accoglienza Empoli e dalla Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe insieme alla sezione soci Unicoop Firenze di Empoli. Il crowdfunding non è assolutamente una novità per quanto riguarda Unicoop, rientra nella campagna Pensati con Il Cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie che nell'Empolese Valdelsa ha già portato a buoni risultati. A tutto questo si aggiunge anche una bella pizza.

Il Calcio Sociale è una realtà esistente a Avane (Empoli) dal 2013 (leggi qui il nostro speciale). Punta molto sull'inclusione sociale e lo fa tramite un pallone: a prescindere da sesso, nazionalità, religione o provenienza, chiunque può trovarsi ogni lunedì sul campo vicino a La Vela per dare due calci a un pallone. Questo è il bello dell'esperienza portata avanti per lungo tempo dall'educatore Juri Stabile, responsabile di Calcio Sociale, che ha travalicato anche i limiti regionali. Cosa manca,? Uno strumento per crescere e riuscire a raggiungere ragazzi e ragazze che non abitano nelle immediate vicinanze di Avane: ecco che diventa vitale un passaggio per un goal, un mezzo di spostamento dunque, in questo caso un pulmino.

Si può donare su Eppela o nelle sezioni Soci Coop. A ogni donazione corrisponde una ricompensa, che può essere la sponsorizzazione sul pulmino o un biglietto per una gara casalinga dell'Empoli. Proprio durante Empoli-Sassuolo del 17 febbraio il progetto verrà presentato in breve anche davanti al pubblico del Castellani. Le donazioni sono possibili fino al 10 marzo; l'obiettivo iniziale è fissato a 10mila euro ma ci si può spingere fino a 15mila (metà cifra in entrambi i casi sarebbe garantita da Fondazione Il Cuore Si Scioglie).

Perché la pizza? La risposta è semplice: lunedì 11 febbraio alle 21 nella Galleria Commerciale del Centro*Empoli si terrà 'A Tutta Pizza'. Sarà una vera e propria pizzata di solidarietà, chi vuole può partecipare con un contributo di 10 euro, interamente devoluti al progetto. A tal proposito vale la pena ricordare che prima della cena il Calcio Sociale scenderà in campo a Santa Maria con squadre del territorio e la partecipazione speciale dell'Empoli Ladies.

Soddisfatto Claudio Vanni di Unicoop: "Questa raccolta fondi ha un gran significato per noi perché sviluppiamo attività sul territorio e rafforziamo una rete. La partecipazione delle persone alla vita sociale è fondamentale". Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente sezione soci Coop Empoli Francesca Martini: "Con Il Piccolo Principe abbiamo già collaborato e condividiamo i loro valori. Finalmente c'è questa occasione".

"L'idea del Calcio Sociale è quella di portare nuova gente e anche di spostarsi in altri campi, come nei giardini. Il pulmino ci renderebbe più mobili e ci permetterebbe di accogliere più persone. Sarebbe un mezzo per creare socialità e amicizia" ha detto Benedetta Benedetti de Il Piccolo Principe. Infine l'assessore Fabrizio Biuzzi: "Il Calcio Sociale mi riempie di gioia, soprattutto se penso che è la seconda realtà italiana dopo Roma. Mette assieme sport e inclusione, ma si fa calcio e non paternalismo. Fa piacere che partecipi pure l'Empoli, questa filosofia paga".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina