Cyberbullismo, il progetto per le scuole di RC Castelfranco di Sotto-Valdarno Inferiore

Il RC Castelfranco di Sotto-Valdarno Inferiore ha organizzato un incontro, nella giornata di giovedì 31 gennaio 2019, presso l'Istituto Comprensivo Leonardi da Vinci di Castelfranco, per sensibilizzare i genitori degli alunni delle classi terze di Castelfranco ed Orentano al delicato ed attualissimo problema del Cyberbullismo.

All'incontro ha preso parte l'amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Gabriele Toti e dell'assessore alla scuola ed hanno realizzato i loro interventi il vicequestore della Polizia di Stato di Pontedera, dott. Luigi Fezza, da anni attivo sul territorio su questo tema, e la psicologa dott.ssa Chiara Falchi, specialista in psicologia dell'adolescenza.

Entrambi i relatori hanno esaminato il problema in maniera impeccabile, soffermando l'attenzione, rispettivamente, sugli aspetti giuridici dello stesso e sulle sue conseguenze civili e penali e sul profilo psicologico del bullo e della vittima.

L'incontro ha fornito ai genitori presenti importanti informazioni e spunti di riflessione ed ha dato l'avvio ad un programma di incontri, sponsorizzati proprio dal Rc Castelfranco, fra la psicologa dott.ssa Falchi e gli alunni delle scuole terze.

Scopo del progetto è quello di spingere i ragazzi ad esprimere le proprie emozioni in maniera autentica e reale, lasciando da parte lo smartphone, e di farli ragionare sulle tremende conseguenze che il cyberbullismo provoca sulle vittime.

Gli incontri tra la psicologa ed i ragazzi si chiuderanno con la realizzazione di un tema nel quale gli stessi dovranno calarsi nei panni del bullo o della vittima, facendo emergere le loro emozioni ed i loro stati d'animo, partecipando ad un concorso insieme agli alunni delle scuole di pari grado di Cascina e Pisa.

Il sindaco ha caldamente ringraziato i membri del club ed il loro presidente Giulia Flagiello per la grande sensibilità dimostrata verso le varie problematiche del nostro territorio e per la volontà di mettersi al servizio della comunità.

Fonte: RC Castelfranco di Sotto- Valdarno Inferiore



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina