Lungarno riasfaltato a Montopoli: in 5 anni lavori per 664mila euro

“Via ai lavori di manutenzione sul Lungarno Pacinotti, via Cavour e via Lavialla: nuovo passo per la riqualificazione della zona e la messa in sicurezza della viabilità”. Tra pochi giorni, il Lungarno Pacinotti a San Romano sarà sottoposto a lavori di manutenzione e di risistemazione della viabilità. Si tratta di un’importante operazione di riasfaltatura il cui costo complessivo sarà di 95.000 euro. L’intervento darà nuova linfa al tratto stradale che costeggia il fiume Arno a ovest della Stazione Ferroviaria. Dove, tra l’altro, a partire dalle 15 di domenica 10 febbraio, e per le successive due domeniche, si terrà l’edizione annuale del Carnevale Sanromanese.

«È un altro passo avanti nel programma di interventi che l’amministrazione ha messo a punto ad inizio legislatura – spiega il Sindaco Giovanni Capecchi – e che guarda alle frazioni con particolare attenzione». A questo intervento faranno seguito, in primavera, le riasfaltature, il rifacimento dei marciapiedi e la risistemazione dell’illuminazione pubblica in via Lavialla e la riqualificazione di via Cavour.

Tutti questi lavori fanno parte di una strategia di ampio respiro che, già a partire dal 2014, ha interessato da vicino San Romano. Ad esempio, l’amministrazione ha realizzato, cinque anni fa, l’opera di efficientamento energetico di Lungarno Guicciardini, Lungarno Pacinotti e Piazza Umberto Terracini. Inoltre, sempre nell’area della Stazione, sono state installate le telecamere di sorveglianza nella zona antistante e retrostante. «Sono tutti interventi necessari, – dice Alessandro Varallo, assessore con delega ai Lavori Pubblici – che si concentrano su un’area strategica per il territorio comunale, dove l’intensità del traffico è elevata e la viabilità dev’essere costantemente monitorata». Complessivamente, per i lavori nella frazione, il Comune ha investito oltre 650.000 euro [tabella 1].

A questo lotto di lavori portati a termine se ne aggiungeranno, in seguito, anche altri. In ordine cronologico, ci sarà l’installazione tra febbraio e marzo dell'attraversamento pedonale sicuro all’altezza dell’Hotel Stazione. In secondo luogo, la realizzazione della ciclopista sull’Arno, che coinvolgerà direttamente le casse comunali per un importo di circa 90.000 euro. «Già da tempo l’amministrazione ha previsto quest’opera, – conclude Varallo – che potrà contare anche su contributi provenienti da fondi europei per circa 360.000 euro».

tabella lavori montopoli

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina