Sovigliana, abbattuti venti alberi malati su viale Togliatti

Nel corso della mattinata di oggi, sabato 2 febbraio, l'Amministrazione comunale di Vinci è dovuta intervenire per abbattere circa 20 alberi situati su viale Togliatti a Sovigliana. In seguito a una perizia sullo stato di salute delle piante fatta da un tecnico specializzato e commissionata dal Comune, infatti, è stato riscontrato che tali alberi presentavano segni di malattia, purtroppo non curabile.

Questo stato di debolezza avrebbe rappresentato un pericolo per persone e automobili, in quanto le piante sarebbero potute cadere su marciapiedi e strada. L'operazione rientra nel piano dell'Amministrazione comunale per la manutenzione del verde che prevede la sostituzione degli alberi con nuove piante.

“Dispiace abbattere questi alberi - afferma l'assessore ai Lavori pubblici e all'Ambiente, del Comune di Vinci, Daniele Vanni - Ma l'operazione si è resa inevitabile per questioni di sicurezza. Questa amministrazione considera la tutela del verde, e dell'ambiente in generale, tra le priorità tant'è che nel 2018 abbiamo messo a dimora circa 70 piante su tutto il territorio comunale e per il 2019 abbiamo messo a bilancio risorse pari a 45mila euro per le nuove piantumazioni e la manutenzione dell’esistente. Gli alberi abbattuti saranno sostituiti in primavera, azione che sarà effettuata insieme alle opere straordinarie di manutenzione del marciapiede previste nell'area di viale Togliatti all'altezza del supermercato Marzi Fulignati”.

 

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina