Disturbi del comportamento alimentare, nuovo servizio al Centro Co.Me.Te. di Empoli

Il Centro Co.Me.Te. di Empoli ha attivato il servizio “Oltre lo specchio” volto alla prevenzione, diagnosi, sostegno e cura per bambini, adolescenti e adulti con disturbi del comportamento alimentare. Il servizio è tenuto dalle Dott.sse Vittoria Carli e Fabiana Ricciardi Lo Schiavo.

Il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare presuppone una rete di intervento nei vari livelli di assistenza in grado di garantire un percorso di cura appropriato. La terapia è concepita in termini interdisciplinari ed integrati, con la collaborazione sistematica di diverse figure professionali, con continuità delle cure nel passaggio da un livello assistenziale all’altro. Il sevizio offre diagnosi, sostegno e cura al paziente e alla famiglie e promuove la prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare, attraverso servizi quali:

Psicoterapia individuale
Psicoterapia familiare
Gruppi di ascolto con le famiglie
Gruppi di ascolto con i genitori
Gruppi di ascolto per i pazienti
Incontri con nutrizionista di riferimento
Contatto con la scuola e gli insegnanti.
Il servizio ha come obiettivo la valutazione dei bisogni del paziente e della famiglia per definire un progetto di cura personalizzato.

Contatti diretti con la figura professionale del nutrizionista consentono la realizzazione di un piano alimentare corretto ed adeguato per il paziente.

Contatti diretti con i docenti consento di valutare e supportare il paziente nell’inserimento scolastico e nel perseguimento e mantenimento del proprio benessere psicosociale.

L’attivazione dei gruppi terapeutici favorisce la presa in carico del paziente a livello psicosociale.

La presa in carico del nucleo familiare è necessaria per un adeguato processo terapeutico. La famiglia è lo sfondo e al tempo stesso la cornice all’interno dei quali il paziente interagisce.
Responsabili del Sevizio sono la Dott.ssa Vittoria Carli, Psicologa Psicoterapeuta, e la Dott.ssa Fabiana Ricciardi Lo Schiavo.
Per informazioni e appuntamenti, scrivere a info@centrocomete.org oppure contattare telefonicamente al 0571 1960360

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina