Alle Scuderie Medicee due appuntamenti per sviluppare uno sguardo consapevole sulla nostra vita social


A guidare gli incontri tre esperte psicologhe. Il sindaco Puggelli: “Fondamentale l’uso responsabile di queste piattaforme”
Alle Scuderie Medicee due appuntamenti per sviluppare “uno sguardo consapevole sulla nostra vita social”

“A me gli occhi. Uno sguardo consapevole sulla nostra vita social”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Poggio a Caiano sul mondo dei social network.
In due appuntamenti, che si terranno ‪sabato 9‬ e ‪16 febbraio‬, grazie alla presenza di tre esperte psicologhe, le Dott.sse Amanda Bellocci, Martina De Biase e Francesca Gori, saranno analizzati i meccanismi psicologici - e non solo - che si attivano nella nostra relazione con i social network, strumenti con un grande potenziale ma che richiedono un approccio consapevole soprattutto quando ad averci a che fare sono i più piccoli.
“Abbiamo voluto organizzare questi due momenti formativi – commenta il sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli – perché i social network sono entrati ormai nella nostra quotidianità. Anche le comunicazioni dall’Ente al cittadino trovano sempre più spazio su queste piattaforme ed è diventato indispensabile imparare a leggerli con consapevolezza e attenzione. Le dottoresse che ci accompagneranno in questo percorso di due appuntamenti ci aiuteranno ad accrescere il nostro uso responsabile dei social e con loro affronteremo anche gli aspetti meno noti di questo complesso e affascinante mondo. Ammetto che, da utilizzatore, sono molto interessato a questa iniziativa”.
“Si rifletterà su tematiche importanti che investono la nostra quotidianità - aggiunge l’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Poggio a Caiano, Giacomo Mari - come il tempo che ci dedichiamo ed i bisogni che ci spingono al loro utilizzo. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale far seguire questo percorso da esperti, che ringraziamo per la disponibilità e l’impegno, così da poter apprezzare le potenzialità straordinarie dei ‘social’ e – allo stesso tempo – scoprire alcune insidie che nascondono al fine di farne un utilizzo più consapevole”.
Il primo appuntamento, fissato per ‪sabato prossimo‬, ‪9 febbraio, alle ore 17‬ nella sala Tribolo delle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano, è dedicato al “MONDO DEI SOCIAL NETWORK”: sarà analizzato il fenomeno generale dei social con un taglio più rivolto al mondo degli adulti.
Nel secondo appuntamento “BAMBINI, ADOLESCENTI E NUOVE TECNOLOGIE-Riflessioni e indicazioni per la famiglia” in programma ‪sabato 16 febbraio‬ sempre ‪alle 17‬ presso le Scuderie Medicee, è previsto, invece, un focus sui pro e contro delle nuove tecnologie in ambito educativo e relazionale.

Qui di seguito il programma con il dettaglio degli argomenti che saranno affrontati:
SABATO 9 FEBBRAIO, ore 17.00 - Sala N.Tribolo, Scuderie Medicee di Poggio a Caiano IL MONDO DEI SOCIAL NETWORK Analisi del fenomeno “social” e spunti di riflessione Introduzione e riflessione sugli aspetti “nascosti” dei social network -Meccanismi fisiologici e psicologici alla base dei social -Apparente neutralità dei social -Il tempo lasciato ai social Analisi della diffusione dei social e del loro utilizzo -Dati e statistiche -Caratteristiche del virtuale L’utilizzo dei social negli adulti -Quali bisogni ci spingono al loro utilizzo?
-Analisi e riflessione delle conseguenze sociali e relazionali dei social network

SABATO 16 FEBBRAIO, ore 17.00 - Sala N.Tribolo, Scuderie Medicee di Poggio a Caiano BAMBINI, ADOLESCENTI E NUOVE TECNOLOGIE - Riflessioni e indicazioni per la famiglia Bambini di oggi: “immersione” nel mondo dei media -I pro e i contro delle nuove tecnologie in ambito educativo e relazionale -Apprendimento e multimedialità “Nativi digitali”: il rapporto degli adolescenti di oggi con i social network -Analisi del fenomeno e caratteristiche -Risvolti psicologici e relazionali



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina