Bullismo, una serata a Bientina: incontro con genitori e ragazzi

Il Comune di Bientina ha in programma una serata sul tema del bullismo/cyber-bullismo per il prossimo giovedì 7 febbraio, ore 21.00, nella Torre civica, in piazzetta dell'Angiolo.

All’evento interverranno l’Amministrazione comunale, tra cui il sindaco Dario Carmassi e il Consigliere delegato alle Politiche giovanili, Alessia Santosuosso, insieme ad esperti della tematica affrontata come la dott.ssa Isabella Bruni dell’associazione Media Educazione Comunità, l'avvocato Marianna Lupoli, il Vicequestore di Pontedera Luigi Fezza e la dott.ssa Grazia Fazzino, psicologa, psicoterapeuta dell’Azienda Toscana NordOvest e responsabile del consultorio della Valdera.

Si tratta di un’occasione per dare ai genitori e ai ragazzi indicazioni per prevenire ed intervenire tempestiva-mente sul fenomeno per capire meglio cos'è, dove, come e chi coinvolge. L’evento si rivolge, in modo parti-colare, ai genitori e ai ragazzi delle scuole del territorio.

Verranno evidenziati i risvolti legali e giudiziari che oggi si sono accentuati anche attraverso l’uso dei mezzi social, per far riflettere i ragazzi non solo sull’utilizzo consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Si parlerà dei rischi e delle opportunità delle tecnologie, di nativi e immigrati digitali, di come possiamo defi-nire la competenza digitale, per poi evidenziare l'importanza ed il ruolo che le parti interessate (genitori, scuola, social e amicizie) hanno nella prevenzione e nella gestione del fenomeno del bullismo come parti attive.

Fonte: Comune di Bientina - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina