Slow Food, apericaffè e cena con polenta a Castelfranco di Sotto e a Montopoli

Polenta

Cari Soci,
Vi inviamo come da programma 2019, illustrato alla Cena degli Auguri, il primo evento che si terrà il giorno Sabato
09 Febbraio e comprende:
A- L'APERlCAFFE' ovvero prendi il caffè prima di cena
B- Le Farine per far Polenta ovvero la Cena con Polente Polenta
La serata è aperta ai soci con due familiari o amici al prezzo dei soci. Vi aspettiamo per una serata di cultura mangereccia.
SABATO 9 FEBBRAIO
ORE 19.00 – 1° EVENTO ***APERICAFFE' presso la TORREFAZIONE TOSCAFFE' ***

Ci troveremo alle ore 19.00 alla Torrefazione Toscaffè in via Mascagni a Castelfranco di Sotto, dove il patron Riccardo Betalli, ci svelerà e ci farà conoscere i segreti per fare un buon caffè. Inoltre Riccardo ci farà alcuni assaggi mirati di caffè e biscottini della sua produzione quindi verrà con noi a cena, dove alla fine del pasto ci illustrerà come viene fatto il caffè alla napoletana, nella mitica "cuccumella'', con un suo caffè speciale dove potremmo rilevare leggerezza ma un gusto pieno, deciso, lungo.
ORE 20.30 - 2° EVENTO ***CENA CON LE FARINE PER FAR POLENTA***

Ci ritroviamo presso l'Associazione Torre Giulia in località l'Angelica a Montopoli Val d'Arno, dove nella Sala Grande delle Feste, degusteremo i piatti che il nostro pluridecorato Chef e Fiduciario della Condotta Squicci ci cucinerà con l'aiuto della Squadra di Cucina della Torre, a cui vanno i nostri ringraziamenti per darci l'opportunità di effettuare degli eventi Low Cost, senza che venga meno la qualità ed il gusto in tavola delle presentazioni.
MENU':
Ia uscita - LA FARINA DI MAIS OTTO FILE BIOLOGICO DELLA GARFAGNANA Farina di Mais biologico, raccolto completamente a mano e macinata a pietra con cui avremo 3 Classici Crostini di
Polenta, con FUNGHI, con SALSICCIA, con FORMAGGI.
IIa uscita - LA FARINA BRAMATA Farina di Mais bio, macinata a grana grossa (detta anche bramata), con cui degusteremo la Farinata con il Cavolo Nero, antica ricetta dell'Appennino Pistoiese ma anche dei nostri territori.
IIIa uscita - LA FARINA TARAGNA Farina di Mais bio a cui viene aggiunto da un 60-70% di farina di Grano Saraceno, ricetta tipica della Valtellina, con cui si cucinano i pizzoccheri..., farina polivalente in cucina per il freddo Inverno, noi la degusteremo nella ricetta con
Costine di Maiale e Cavolo Verza, tipica proprio delle Valli Valtellinesi, ma anche Valdesi.
IVa uscita - La Farina di Ceci Farina senza glutine e poliedrica per gli innumerevoli usi in cucina, da farina per impanare, per la frittata senza uova, per il 5+5 Livornese, ... . Noi la degusteremo con una polentina leggera a base di ragù di pesce minuto alla Viareggina, tipico piatto dell'amico Gusmano che ancora viene effettuato anche in sua assenza al Ristorante Da Gusmano.
Va uscita - La PATTONA Farina di Castagne con cui facciamo la Polenta Dolce.
VIa uscita - RICCARDO BETALLI ci insegna e ci farà degustare una chicca "il Caffè in Cuccumella".
L’iniziativa si prenota ai soliti numeri di
LUCIANO 08.30 11.30 0571-31401 o pomeriggio (Trasfostatik)
CARLO 20.30 21.30 0571-3449

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina