Aned Empolese Valdelsa, Mantellassi tira le somme degli incontri pubblici

Quest'anno la sezione Aned Empolese Valdelsa è impegnata in un lungo giro delle scuole e in una stretta collaborazione con le istituzioni e diverse associazioni per la Giornata della Memoria e per l'anniversario della deportazione dal nostro territorio. Forse è senza precedenti per noi il numero di richieste di interventi che ci sono giunte e la cosa ci conforta in modo particolare. Vuol dire che insegnanti, studenti e cittadini hanno ancora un vivo interesse verso i temi della memoria storica e hanno la volontà di realizzare momenti di divulgazione e di riflessione sull'oggi.

La sezione è impegnata al massimo della sua possibilità, con familiari, amici e docenti, nel presenziare e nel realizzare più incontri possibile con associazioni e scuole e di seguito potrete vedere nel dettaglio ogni incontro passato e futuro. Abbiamo concluso a metà gennaio con Luca Bravi del Museo della Deportazione di Prato il consueto corso di formazione per gli insegnanti, organizzato dalla sezione.

Abbiamo confermato per il 2019 il Patto della Memoria con lo SPI CGIL per la loro partecipazione al viaggio della memoria e per la realizzazione di incontri divulgativi e stiamo appunto lavorando per prossimi appuntamenti proprio nella cornice di questo patto con il sindacato pensionati.

Il 10 marzo faremo un grande pranzo della sezione alla Casa del Popolo di Ponte a Elsa al costo di 15 euro per sostenere il viaggio della memoria 2019. Vi chiedo fin da orda di segnarlo in agenda.

Cerchiamo tutti insieme di fare il massimo sforzo, ciascuno nel proprio piccolo, perché la storia e la memoria della deportazione non abbiano nemmeno un millimetro di polvere addosso e siano ancora oggi percepite come fortemente attuali.

C'è molto ancora da fare, c'è molta strada da percorrere.

Buona strada a tutti noi.

Alessio Mantellassi, presidente ANED Empolese Val d'Elsa

Programma di interventi nelle scuole dell'Empolese Val d'Elsa in occasione della Giornata della Memoria e in occasione dell'8 marzo 2019.

Eventi già realizzati

Scuola media di Montespertoli: 3 incontri con un totale di 6 classi fra dicembre 2018 e gennaio 2019
Scuola primaria Leonardo Da Vinci di Empoli: incontro con due classi quinte il 16 gennaio alle ore 10,00
Scuola primaria Baccio Da Montelupo di Empoli: incontro con una classe quinta il 21 gennaio alle ore 11,00
Scuola primaria Dante di Empoli: incontro con una classe quinta il 25 gennaio alle ore 10,00
Scuola primaria Michelangelo di Empoli: incontro con una classe quinta il 29 gennaio alle ore 14,00
Scuola superiore Iti Ferraris di Empoli: incontro con una classe quinta il 2 febbraio ore 10 con Vittorio Nencioni e Sauro Cappelli.
Scuola primaria Carducci di Empoli
Centro Giovani di Avane: Proiezione del film, organizzato dal CGA, "Un sacchetto di biglie" il 26 gennaio alle ore 17,30
Centro Giovani di Avane: Incontro fra i ragazzi del CGA e i familiari degli ex deportati il 29 gennaio alle ore 17,00.
RSA Vincenzo Chiarugi: Incontro presso l'RSA con gli utenti con l'ANED e proiezione del film "Arrivederci, ragazzi".
Casa del Popolo Montespertoli: Incontro organizzato dallo SPI CGIL in collaborazione con ANED in occasione della Giornata della Memoria.

Eventi futuri

Scuola superiore professionale L. D Vinci 18 febbraio ore 9,00
Scuola primaria Corniola 6 febbraio ore 10,00
Scuola primaria Pozzale 13 febbraio ore 14,00
Scuola primaria Cascine 15 febbraio ore 14,00
Scuola primaria Serravalle 20 febbraio ore 14,00
Scuola media Santissima Annunziata 25 febbraio ore 10,00
Scuola media Ponzano 27 febbraio ore 14,00
Scuola media Vanghetti 12 febbraio ore 10,40
Scuola media Vanghetti 19 febbraio ore 10,40
Scuola Media Vanghetti 20 febbraio ore 10,40
Scuola superiore ITI ferraris 9 febbraio ore 10,00
Scuola superiore Pontormo 19 febbraio ore 10,00

"Shulim Vogellman: un ebreo fiorentino tornato da Auschwitz". Incontro presso il Cenacolo degli Agostiniani per studenti e cittadini.

Venerdì 8 febbraio alle ore 10,30 presso il Cenacolo degli Agostiniani tornerà ad Empoli Daniel Vogellman, figlio di Shulim, per un incontro con gli studenti empolesi.
Schulim fu un deportato ebreo polacco ad Auschwitz, arrestato a Firenze e fortunatamente sopravvissuto all'inferno del campo di sterminio (la moglie e la figlia piccola, purtroppo, morirono).
Daniel ha incontrato i ragazzi di tre classi delle scuole medie Busoni già nel novembre 2018 presso la sala adunanze della Misericordia di Empoli.
In occasione della giornata della memoria Daniel Voghellman incontrerà i ragazzi di alcune classi delle scuole superiori di Empoli insieme al presidente della sezione empolese Alessio Mantellassi. Porterà il saluto dell'amministrazione comunale l'assessore Eleonora Caponi.
In allegato il manifesto della mattinata.



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina