Detersivo al posto della cedrata, sospesa l'attività del bar a Barberino

Continuano gli sviluppi della vicenda che ha scosso la Valdelsa e il Chianti nella giornata di sabato 2 febbraio, ci sono novità riguardo il caso del detersivo scambiato per cedrata. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 4 febbraio, i carabinieri del Nas di Firenze e l'arma territoriale hanno notificato un provvedimento di sospensione immediata per il bar di Barberino Val d'Elsa (Barberino Tavarnelle) per mancata applicazione del piano Haccp.

La sospensione è stata richiesta all’Azienda Sanitaria competente, a seguito dell’ispezione igienico-sanitaria, scaturita dalla somministrazione involontaria di detersivo a un cliente del bar che aveva ordinato una cedrata. L'uomo, un 34enne di Certaldo, è ancora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale fiorentino di Careggi.

L’attività del bar sarà sospesa fino a che non sarà individuata una modalità di deposito dei prodotti in modo tale da non contaminare gli alimenti; il locale dovrà formare il personale dipendente sui pericoli derivanti dall'uso di detergenti e sulle tecniche di prevenzione. Infine, il bar dovrà integrare il piano di autocontrollo con analisi dei pericoli chimici e misure preventive da attuare. Nei giorni scorsi erano arrivate anche sanzioni pecuniarie per il titolare.



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina