Florence Fonts, i caratteri delle strade di Firenze archiviati allo IED

 

Studiare le insegne di ieri per sviluppare la grafica di domani: succede allo IED – Istituto Europeo di Design, dove sta prendendo forma il progetto Florence Fonts, archivio digitale dei caratteri tipografici usati nelle strade di Firenze, dai nomi delle vie incisi nella pietra alle storiche insegne di negozi e caffè. L’archivio sarà a disposizione degli studenti che volessero mettersi alla prova con il mestiere del grafico, giovedì 7 febbraio, nella sede fiorentina di IED in via Bufalini 6r, per il primo dei Creative Days 2019.

Dalle ore 15.30 alle 18.30 gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori potranno partecipare a una serie di workshop in ambito grafica, moda e arti visive per farsi un’idea dei corsi triennali IED, vivendo direttamente l’esperienza didattica insieme a docenti, coordinatori ed ex studenti. I corsi coinvolti sono quelli di Interior Design, Interior and Furniture Design, Comunicazione pubblicitaria, Fashion Stylist and communication, Textile Design.

Il progetto “Florence Fonts” vede la creazione di un vero e proprio archivio di caratteri tipografici osservati per le strade di Firenze, con particolare riferimento alle insegne che vanno dagli anni '40 fino ai giorni nostri. Grazie all'indagine fotografica e alla vettorializzazione delle immagini, i fonts potranno essere studiati, compresi e rielaborati. Ogni partecipante al workshop avrà la possibilità di lavorare su un’insegna tipica fiorentina.

In programma anche un workshop di “home styling” che si propone di simulare tutti i passaggi compositivi che portano all'elaborazione di un progetto di interior design, e un laboratorio dal titolo “In the closet”, per creare il guardaroba ideale della propria fashion icon prediletta, partendo dal moodboard fino ad elaborare veri e proprio outfit. Sempre in ambito moda, grazie al workshop “Fashion textile trends” gli aspiranti textile designer avranno l’opportunità di scoprire come scegliere pattern, colori, fantasie e superfici per le tendenze del futuro e capire in che direzione si sta muovendo il mercato.

Fonte: IED Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina