Il prefetto Laura Lega incontra l'amministrazione di Calenzano

Laura Lega

Si è tenuto stamani nella sala consiliare di Calenzano l’incontro con il Prefetto di Firenze Laura Lega, nominata nel luglio dello scorso anno.

L’obiettivo è quello di conoscere il territorio di Calenzano, promuovendo incontri con il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri Comunali, le associazioni di categoria e i sindacati, alla presenza del Segretario Generale.

Si è trattato di un confronto aperto, durante il quale il sindaco Alessio Biagioli ha presentato la realtà di Calenzano e le relative problematiche, promuovendo la collaborazione tra le istituzioni dello Stato e condividendo con il Prefetto un concetto ampio di sicurezza, che comincia dalla costruzione di una comunità coesa e da una solida sicurezza sociale.

I consiglieri comunali e i rappresentanti delle categorie economiche e dei sindacati hanno fatto domande sui temi di loro interesse, dal contrasto dei fenomeni di criminalità alla violenza domestica, fino alle questioni legate alle attività economiche illegali o al traffico di rifiuti, all’immigrazione e ai richiedenti asilo.

Tutti si sono trovati d’accordo nella visione di un concetto di sicurezza che abbraccia tutti i settori e non solo quello dell’incolumità personale, ma anche la sicurezza ambientale, sociale, alimentare; e sul fatto che la risposta non può limitarsi a controllo e repressione da parte delle Forze dell’Ordine, ma deve coinvolgere tutta la comunità.



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina