Raccolta di rifiuti in via del Fossetto, un aiuto per il Padule di Fucecchio

Domenica 3 febbraio il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Amici del Padule di Fucecchio, una raccolta di rifiuti lungo un tratto di un chilometro di Via del Fossetto, nel Comune di Monsummano Terme.

L’operazione ha permesso di rimuovere in poche ore una gran quantità di rifiuti, in prevalenza plastiche, vetro e materiali ferrosi oltre ad oli esausti; la raccolta è avvenuta separando le tipologie di materiali (plastica, alluminio e tetrapak; vetro e frazione indifferenziata).

Sono molti anni che il Centro organizza in questo periodo questo genere di iniziative, volte a richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni su una problematica, quella dell’abbandono di rifiuti, la cui portata è purtroppo spesso sottovalutata.

I rifiuti gettati lungo le strade o nei corsi d’acqua non sono solo uno sfregio all’estetica ed al decoro dei luoghi, ma danno luogo anche a gravi contaminazioni ambientali.

La plastica immessa nell’ambiente ad esempio rappresenta una vera e propria emergenza globale: negli oceani, dove con il tempo essa converge, si sono accumulati in 50 anni centinaia di milioni di tonnellate di questo materiale, sotto forma di macro e micro plastiche.

Le prime sono ingerite e rappresentano una minaccia mortale per cetacei, tartarughe e uccelli marini; le seconde (che derivano dalla frammentazione delle prime) sono assimilate dal plancton ed entrano nella catene alimentari, assumendo le vesti di molecole molto tossiche.

Insomma un costo ambientale e sociale altissimo che può essere ridotto orientando i consumi verso materiali durevoli e riciclabili e smaltendo correttamente i rifiuti.

Questa è la prima di una serie di attività di questo tipo, che concentriamo in questo periodo dell’anno poiché la vegetazione poco sviluppata facilita le operazioni e non vi è interferenza con la nidificazione degli uccelli.

Il Centro ringrazia i volontari che hanno preso parte all’evento.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina