Anche a Firenze apre la Camera popolare del lavoro


Anche a Firenze, come già in tante altre città grandi e piccole, nasce un’iniziativa concreta a sostegno dei lavoratori: venerdì 8 febbraio si inaugura la Camera Popolare del Lavoro, che sarà aperta tutti i martedì dalle 17.00 alle 19.00, presso Spazio InKiostro (Via Alfani 49, Firenze).

Mentre la retorica politica dominante stimola la guerra tra poveri e si fa sempre meno scrupoli a favorire la mercificazione del lavoro e la competizione tra i lavoratori, Potere al Popolo Firenze avvia una pratica contro tendenza, dove i lavoratori e le lavoratrici sono persone con necessità legittime e diritti irrinunciabili, la cui dignità avrà sempre un valore infinitamente superiore a qualsiasi profitto economico. Da questa profonda consapevolezza, nasce la Camera Popolare del Lavoro: un luogo dove ascoltare, sostenere e unire i lavoratori, dare supporto e visibilità alle mobilitazioni e favorire la condivisione delle tante rivendicazioni già attive nella provincia di Firenze e non solo.

La Camera Popolare del Lavoro sarà un’occasione di incontro e di scambio, dove si condivideranno le lotte, si organizzeranno rivendicazioni e si farà autoformazione, ma sarà anche un vero e proprio sportello legale, dove le lavoratrici e i lavoratori troveranno avvocati e esperti della materia, a cui esporre i loro problemi per trovare soluzioni immediate agli abusi di cui sono vittime. Saremo presenti, ogni martedì, per ascoltare e sostenere chiunque abbia bisogno di capire come farsi pagare lo stipendio, come smettere di lavorare a nero, come farsi reintegrare sul posto di lavoro e per trovare una soluzione a ogni altro dubbio, quesito o problema relativo a questioni lavorative.

Venerdì 8 febbraio, alle ore 19.00, presso lo Spazio InKiostro in Via Alfani 49/r, Firenze, si terrà la serata di inaugurazione della Camera Popolare del Lavoro di Potere al Popolo Firenze, con spettacolo teatrale, aperitivo e musica.

Fonte: Potere al Popolo



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina