Anziano va in confusione mentre guida in A11, salvato dalla Polstrada

Non trovava più la strada per tornare a casa e rischiava di andare a sbattere mentre era alla guida dell'auto. L'anziano 84enne è entrato in confusione e non trovava più la strada di casa ed è stato salvato dalla polizia stradale di Pistoia. Forse all'origine dello stato confusionale un disturbo.

L'episodio si è verificato ieri sera, quando  l'84enne di Campi Bisenzio ha telefonato a suo figlio che vive a Signa, che preoccupato per l'improvvisa interruzione della telefonata ha allertato il Centro operativo polstrada della Toscana.

L'anziano ha perso l'orientamento mentre era alla guida della sua auto ed è riuscito solo a dire di aver visto alla sua destra un tram. Da quel dettaglio le ricerche sono state concentrate sull'A1 e l'A11, tra il parcheggio di Villa Costanza a Scandicci e la direttrice Mare, coinvolgendo le pattuglie a presidio della tratta. Poco dopo la centrale operativa è riuscita a ristabilire il contatto telefonico con l'uomo, durato pochi secondi, ma che è stato utile a capire che lui, sempre in marcia, aveva oltrepassato la barriera di Firenze-Ovest dell'A11.

Una pattuglia della Sottosezione di Montecatini ha azionato le scritte luminose, in modo da rallentare i veicoli diretti verso il Mare e creare un cuscinetto di sicurezza dietro l'auto dell'84enne riuscendo poi a bloccarla prima del casello di Pistoia.

Lì i poliziotti hanno soccorso l'anziano che, disorientato, era molto agitato e pronunciava frasi sconnesse, per cui si è reso necessario condurlo nella caserma della sottosezione, dove è stato rincuorato, rifocillato e affidato al figlio, quindi ai controlli medici. La Polstrada ha avviato verso di lui la procedura per la revisione della patente.



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina