Cittadinanza e Costituzione, incontro al 'Marconi' con i neodiciottenni

Giovedì 7 febbraio il liceo 'G.Marconi' ospiterà un’iniziativa molto importante per la formazione dei ragazzi neodiciottenni, che, raggiunta la maggiore età, si affacciano sulla loro nuova dimensione di cittadini a pieno titolo, coinvolti attivamente nella vita politica del Paese, grazie al diritto di voto.

La scuola ha infatti deciso di aderire a due progetti di cultura costituzionale ritenuti particolarmente significativi dai docenti: quello promosso dalla Domus Mazziniana, curato dal professore Pietro Finelli, e quello promosso da Provveditorato e ANPI curato dal professore Saulle Panizza dell'Università di Pisa.

Finelli proporrà il suo intervento dalle ore 9 alle ore 11, e Panizza dalle ore 11 alle ore 13, in modo che tutti gli studenti delle quinte abbiano la possibilità di seguire entrambe le conferenze e poter partecipare attivamente ai due incontri, con le loro domande e le loro riflessioni.

La formazione su cittadinanza e Costituzione rivolta alle classi quinte continuerà poi, in orario pomeridiano, con due seminari curati dalla Domus Mazziniana, su ruolo e funzionamento dell’Unione Europea e su ordinamenti statali a confronto.

In un momento così delicato e complesso per le istituzioni nazionali e sovranazionali, il liceo sanminiatese ha ritenuto fondamentale offrire ai propri studenti queste preziose occasioni per approfondire le proprie conoscenze su temi che non possono essere trascurati, ed acquisire una maggiore consapevolezza riguardo al proprio ruolo di cittadini italiani ed europei.

La speranza è che questi incontri non solo aiutino e guidino gli studenti in sede di colloquio d’esame, prova che, con le modifiche introdotte recentemente dall’attuale governo prevederà anche di affrontare argomenti inerenti questo ambito, ma soprattutto costituiscano uno stimolo per prendere coscienza dell’importanza della loro partecipazione attiva alla costruzione del futuro della collettività.

Fonte: Liceo 'G. Marconi' di San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina