Comunali ed Europee, potranno votare i cittadini comunitari residenti

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Pontedera anche i cittadini appartenenti agli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare se residenti all'anagrafe. Potranno farlo presentando apposita domanda agli uffici comunali entro e non oltre il quinto giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (quindi 40 giorni prima della data delle elezioni comunali, che ad oggi ancora non è stata fissata).

Potranno presentare domanda i cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Questi cittadini possono esprimere il proprio voto per le elezioni del Parlamento Europeo nel Paese in cui vivono ma per farlo devono presentare domanda nel comune di residenza entro il 90° giorno anteriore a quello della votazione (quindi entro il 25 febbraio), in quanto le elezioni si terranno il 26 maggio 2019 ed essere pertanto iscritti nelle liste aggiunte. Chi fosse già iscritto o avesse già presentato la domanda, non è tenuto a presentarne una nuova.

L’Ufficio Elettorale sta inviando comunicazione ai cittadini comunitari residenti con il modello di domanda tradotto nelle varie lingue e resta a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento (È possibile anche contattare il numero telefonico 0587.299.622).

Per maggiori informazioni e modulistica tradotta: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019.

Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina