Novelle del Boccaccio, è tempo di Sofronia e Gisippo a Certaldo Alta

Torna il consueto appuntamento del secondo venerdì del mese con “Si racconta le novelle del Boccaccio”. Venerdì 8 febbraio alle ore 21,30 presso la Casa di Boccaccio in Certaldo Alta verrà interpretata una novella tratta dal Decameron di Giovanni Boccaccio, l’ottava novella della decima ed ultima giornata.

Questa la sinossi della novella che verrà interpretata: "Sofronia, credendosi esser moglie di Gisippo, è moglie di Tito Quinzio Fulvo, e con lui se ne va a Roma; dove Gisippo in povero stato arriva, e credendo da Tito esser disprezzato, sé avere uno uomo ucciso, per morire, afferma; Tito, riconosciutolo, per iscamparlo, dice sé averlo morto, il che colui che fatto l’avea vedendo, sé stesso manifesta; per la qual cosa da Ottaviano tutti sono liberati, e Tito dà a Gisippo la sorella per moglie e con lui comunica ogni suo bene". (Decameron X, - 8)

La voce narrante sarà di Ilaria Landi, al violino Francesca Bianconi. Direzione artistica: Carlo Romiti. Musiche: Damiano Santini

L’ingresso è gratuito, consigliata la prenotazione, chiamando il numero 0571 663580 o scrivendo una mail a info@laboratoripolis.it (conferma necessaria)

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina