Bagno a Ripoli, in più di seicento alla cena con il sindaco Casini

Casa del popolo di Grassina in versione “tutto esaurito” ieri sera alla “Cena delle Idee” organizzata dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini in vista delle amministrative della primavera. Oltre seicento persone si sono sedute a tavola nel teatro della Cdp allestito dai volontari, pronte a dare un contributo con proposte e suggerimenti per la stesura del programma di mandato per i prossimi cinque anni. Durante la cena, ai presenti è stato chiesto di compilare un sondaggio e una cartolina per esprimere il proprio giudizio sull'operato dell'amministrazione comunale e indicare le priorità del territorio.

Lo scrutinio parziale di un centinaio di questionari promuove la giunta in tutti i settori, dalla cultura allo sviluppo economico, con un picco sull'attività svolta nel campo dell'edilizia scolastica (votazione media di 8 punti su dieci), del welfare (7,5), dell'ambiente (7,27) e dei lavori pubblici (7). Promosso dalla maggioranza dei presenti il progetto della tramvia fino a Bagno a Ripoli e forte, anzi, la richiesta di estendere i binari oltre il capoluogo, in particolare fino all'ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri. Tra le priorità su cui porre maggiore attenzione vengono indicate la viabilità, l'allestimento di spazi e servizi per i più giovani, il potenziamento degli strumenti a tutela della sicurezza dei cittadini, come l'installazione di nuove telecamere e l'estensione del “controllo di vicinato” ormai prossimo a partire. Tra le idee e i suggerimenti, inoltre, la realizzazione di una piscina comunale, il potenziamento dei servizi educativi con asili nido per i bambini da 6 a 12 mesi, e la richiesta – espressa da molti presenti – di tempi celeri e certi per la realizzazione della Variante di Grassina.

Tra i partecipanti, moltissimi cittadini, i volontari e i segretari del Partito democratico, rappresentanti delle istituzioni locali fiorentine e regionali, imprenditori del territorio, alcuni primari e dirigenti dell'ospedale, molte associazioni del territorio. A servire in sala anche molti consiglieri comunali e gli assessori della giunta. Sul palco, il sindaco Casini, accompagnato dal giornalista Giacomo Guerrini, ha ricevuto il saluto degli attori Sergio Forconi, grassinese doc che ha ribadito la necessità di “realizzare la Variante entro il 2062!”, e Andrea Bruno Savelli. Sul maxischermo, proiettato un video con una selezione di progetti realizzati nel quinquennio accompagnata dalla canzone “Il meglio deve ancora venire” di Ligabue.

“In questi cinque anni – ha detto il sindaco Casini – è stato un onore amministrare questa comunità, il territorio dove siamo nati e cresciuti. Ci abbiamo messo il cuore e credo si sia fatto molto, gettando le basi per molti progetti che arriveranno a compimento nel prossimo mandato. Il merito è stato del gioco di squadra che si è creato, alle energie di tutte quelle persone che hanno supportato me, la giunta e l'amministrazione comunale. Vi chiediamo di continuare a starci ancora accanto, con le vostre idee, le critiche costruttive, le vostre proposte che ci aiuteranno a scrivere un programma partecipato e condiviso per i cinque anni a venire con un obiettivo comune: rendere Bagno a Ripoli ancora migliore”.

Le proposte avanzate dai cittadini saranno ospitate e consultabili presso il comitato elettorale, una volta che sarà inaugurato nelle prossime settimane.

Fonte: Comitato elettorale - Francesco Casini



Tutte le notizie di Bagno a Ripoli

<< Indietro

torna a inizio pagina