Patate Ripiene

Fonte foto: Mattia Compagnucci

Buongiorno oggi ringrazio Mattia Compagnucci che mi ha mandato questa gustosa ricetta, protagonista sono le patate, che a me piacciono tanto. Mattia è uno chef e anche un bravo scrittore e tempo fa è stato anche invitato ai microfoni di Radio Lady per parlarci del suo primo romanzo giallo. Questa ricetta la trovate anche sul suo blog di cucina, labuonapenna.wordpress.com che è fatto molto bene con delle ricette semplici ma molto buone. Mattia è un artista della penna e della cucina e mi ha mandato una foto bellissima del piatto finale e dove si vede molto bene come tagliare le patate e riempirle con il composto di pomodori e mozzarella.

Mattia mi ha mandato anche qualche notizia sulla patata.

La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum, molto utilizzato a scopo alimentare. Originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile e portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo, intorno al 1570. Le patate sono ricche di vitamina C, efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, molecole di ossigeno nocive per i tessuti organici. Inoltre. La presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione. Impacchi con fette di patate sono utili anche nei casi di ustioni leggere, mentre la fecola può essere utilizzata per idratare la pelle secca come cosmetico naturale.

Patate ripiene versione Caprese

Ingredienti per 4 persone

4 patate di grandi dimensioni

2 mozzarelle

2 pomodori

Sale

Pepe

Mix di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo e etc)

Preparazione

Lessare in acqua le patate con la buccia dopo averle accuratamente pulite sotto l’acqua con uno spazzolino, per togliere i residui di terra. Per controllare la cottura prendete un bastoncino di legno (quelli da spiedo), e  premete contro la patata. Se il bastoncino va a fondo significa che sono cotte, in caso contrario aspettate. Tagliate le patate come nella foto incidendo in più parti trasversalmente senza tagliarla fino in fono a fisarmonica,  ed iniziate ad alternare pomodoro e mozzarella. Aggiungete il mix di erbe tritate. Cuocere in forno per circa 40 min a 180°C. In ultimo  le potete passare a grill perché si formi la crosta.

Versione con emmental e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

4 patate di grandi dimensioni

3 uova

250 gr Emmental

200 gr Pancetta

Mix di erbe aromatiche (salvia rosmarino, timo e etc)

Sale

Pepe

Preparazione:

Ripetete tutti i passaggi della cottura. Ancora calde dovete procedere a dividerle a metà in senso verticale. Svuotatele lasciando la buccia,  e ricavando così delle “barchette”. L’interno delle patate ci servirà per il ripieno. Mescolatelo, una volta fatto freddare, con le uova, l'emmental e  la pancetta a piccole strisce. Salate e pepate. Disponete il composto dentro le patate, completate con un po’ di Emmental e qualche pezzetto di pancetta a guarnire la superficie. Cuocere in forno per circa 15 min a 180°C. In ultimo  le potete passare a grill perché si formi la crosta.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.