Domani a Pistoia la raccolta di farmaci per i bisognosi

Sabato 9 febbraio a Pistoia, come in tutta Italia, si svolgerà la diciannovesima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. Si tratta di un appuntamento dedicato alla solidarietà – con attenzione particolare alle persone più fragili e bisognose - durante il quale sarà possibile acquistare, nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa, farmaci da automedicazione (come antinfluenzali, antinfiammatori, antipiretici, antisettici e disinfettanti, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali e altre tipologie) senza obbligo di ricetta medica (i cosiddetti da banco), che saranno donati ai bisognosi attraverso associazioni di volontariato: Dynamo Camp onlus di Limestre, Insieme verso Nuovi Orizzonti di Marliana, Caritas di Pistoia e Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo evangelista di Pieve a Nievole.

L'iniziativa è stata presentata stamani durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti, l'amministratore unico delle farmacie comunali pistoiesi Far.com spa Alessio Poli, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Pistoia Andrea Giacomelli, la presidente di Federfarma Pistoia Sandra Palandri, il delegato del Banco Farmaceutico Luigi Gianmichele e Bianca Romagnani del Consorzio FAI (Farmacie Amiche Insieme). Presenti anche il direttore di Caritas Diocesana PistoiaMarcello Suppressa, per Dynamo Camp Agnese Sichi; Pierfrancesco Vannutelli di Insieme verso Nuovi Orizzonti, Daniele Negri Lucia Cerri di Rotary Club Pistoia – Montecatini “Marino Marini”, Tommaso Di Niso di Cisom-Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta e Francesca Lovotrico della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo evangelista di Pieve a Nievole

La Giornata di Raccolta del Farmaco vedrà all’opera numerosi volontari di Banco Farmaceutico, Caritas, Cisom, Dynamo Camp, Insieme verso Nuovi Orizzonti di Marliana e Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo evangelista, Rotary Club Pistoia - Montecatini “Marino Marini” (con i giovani volontari denominati rotaract) impegnati in 14 farmacie (in città e provincia) che esporranno la locandina dell’iniziativa. I volontari inviteranno a donare i farmaci chiarendo l'obiettivo dell'iniziativa e le modalità di funzionamento, farmaci che poi verranno consegnati direttamente a chi ha bisogno.

«Abbiamo aderito con convinzione alla Giornata di raccolta del farmaco – dichiara il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti - per aiutare chi non ha la possibilità di acquistare medicine da banco. Per questo è importante sensibilizzare i cittadini con l'iniziativa in programma sabato. Ringrazio Farcom, Federfarma, l'Ordine dei Farmacisti, il Banco Farmaceutico, Caritas, Cisom, Dynamo Camp, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, Insieme verso Nuovi Orizzonti, Rotary Club Pistoia-Montecatini Marino Marini. Tutti insieme con l'obiettivo di andare incontro alle persone più fragili e bisognose».

A Pistoia e provincia l'iniziativa si svolge da quattro anni. Dal 2015 al 2018 sono stati raccolti oltre 4.000 farmaci per un valore economico di oltre 23.000 euro.

Sono 14 le farmacie che hanno aderito all'iniziativa. A Pistoia Farmacia Comunale n. 1 viale Adua 40, Antica Farmacia Chiti via Porta Lucchese 5, Farmacia del Belvedere via Dalmazia 326, Farmacia San Francesco via Curtatone e Montanara 21; Farmacia San Marco via Padre Antonelli 17, Farmacia Scorcelletti via Porta del Borgo 110. A San Marcello Pistoiese Farmacia Maresca via Risorgimento 72. A Montecatini Terme Farmacia Internazionale piazza del Popolo 37. A Serravalle Pistoiese Farmacia Baldassarri via Lucchese 72. A Larciano Farmacia Comunale n. 7 via Statale Francesca 2824. Ad Agliana Farmacia Comunale n. 6 via Carlo Levi, Farmacia Nucci via della Libertà 48, Farmacia San Michele in via San Michele 1. A Quarrata Farmacia Comunale n. 5 via del Cantone.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (Partner Istituzionale), Teva, Doc, EG EuroGenerici, Comieco, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

 

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina