Da Dresda al liceo Virgilio, Empoli accoglie gli studenti tedeschi

La settimana scorsa gli studenti francesi di Brest, questa mattina, lunedì 11 febbraio 2019, per il secondo scambio culturale di questa nuova stagione, sono arrivati nella sala consiliare del Comune di Empoli, gli studenti tedeschi provenienti dal Gymnasium ‘Dresden Cotta’ della città di Dresda, ospiti dei loro coetanei empolesi del liceo linguistico ‘Virgilio’.

Accolti da Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli, i ragazzi hanno ascoltato la descrizione della Città di Empoli, la sua composizione urbanistica parlando delle frazioni come veri e propri villaggi; il sistema scolastico, partendo dai nidi d’infanzia fino alle facoltà universitarie di architettura ed urbanistica. Ha parlato del patrimonio umano, storico e culturale e dei suoi tesori. E poi i 500 anni dalla nascita di Leonardo da Vinci e dei 900 anni di Empoli, finendo con lo sport, dal calcio alla squadra di basket femminile.

Caponi li ha salutati con una frase accorata: «Auspico ed ho speranza che questa bella amicizia possa proseguire anche nel futuro».

L’incontro è terminato con Cinzia, una delle studentesse tedesche che ha ringraziato i presenti e scandendo in italiano: “Empoli è veramente bella”.

Gli studenti poi sono andati a visitare il Museo della Collegiata, la Chiesa della Collegiata e il Museo del Vetro.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina