Tè e libri in biblioteca a Carmignano con gli autori 'a km zero'

Metti un sabato pomeriggio in biblioteca sorseggiando una tazza di tè caldo alla scoperta di interessanti libri scritti da alcuni autori locali. Dopo il grande successo della scorsa estate, torna l'appuntamento con "Autori a km zero", la rassegna di presentazioni librarie di scrittori del nostro territorio promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano. In programma tre appuntamenti sabato 16 febbraio, il 2 e il 16 marzo, alla Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano (via Carlo Emilio Gadda 27).

“Dopo l’esperienza positiva della scorsa estate, arriva la versione invernale di Autori a km zero – ha spiegato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Tre pomeriggi in biblioteca aperti a tutti, all’insegna della promozione della lettura e dello stare insieme. Obiettivo della rassegna è quello di dare la possibilità anche ai talenti sconosciuti, persone spesso insospettabili, di farsi conoscere, e allo stesso tempo di riconfermare gli autori locali già noti”.

Il primo appuntamento è per sabato 16 febbraio alle 17.30 con Pietro Trapassi che presenterà il suo romanzo “Caino vive a Palermo”pubblicato nel 2013. Un volume scritto per ricordare il fratello Mario che aveva quasi trentatré anni quando il 29 luglio del 1983, a causa di un’auto imbottita di tritolo, morì a Palermo insieme a un collega e al giudice Rocco Chinnici. Da quel giorno la figura del fratello, più giovane di lui di undici anni, diventò uno dei simboli dell’Italia dei giusti, di quella che difende i diritti attraverso i propri doveri.

Si prosegue pi sabato 2 marzo (ore 17.30) con la presentazione della raccolta poetica “Innesti” di Grazia Frisina, pubblicata nel 2016, finalista al premio Firenze nel 2017 e vincitrice del primo premio nella Sezione Poesia Contropremio Carver  XVI edizione 2018. La raccolta è una collezione di ricordi, accadimenti, luoghi, incontri, visioni e assalti improvvisi che emergono dalla mente dell’autrice. Per l’occasione Frisina sarà accompagnata dalla musica del violoncellista Andrea Sernesi.

Ultimo appuntamento sabato 16 marzo con un pomeriggio straordinario per adulti e piccini, attraverso le meraviglie del libro pop-up di Cristiano Spinelli “Il Rovo: una storia spinosa”, per conoscere una bellissima storia sulla diversità e sulla vita. Alle 16 è in programma un laboratorio gratuito per grandi e piccini sul libro pop up, a cura dello stesso Spinelli (prenotazione necessaria).  Alle 17.30 sarà invece presentato il libro, che è adatto a un pubblico eterogeneo di adulti, genitori e insegnanti.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca (telefono 055 8705520; e-mail bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it) negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì e venerdì  ore 14-19; mercoledì e sabato ore 8.30-13; giovedì ore 8-13 e ore 14-19).

 

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina