Musicanti, il musical con le canzoni di Pino Daniele arriva al Tuscany Hall

Standing ovation, applausi a scena aperta e consensi di pubblico e critica: dopo lo straordinario successo a Napoli e Bari, il tour di“Musicanti” prosegue nel 2019 con date nelle principali città italiane. La nuova favola del teatro italiano, storia inedita sulle immortali canzoni del “musicante on the road” per eccellenza, l’indimenticato Pino Daniele, arriverà infatti a Firenze il 14 febbraio al Tuscany Hall (ex Obihall), per oltre due ore di grande musica e travolgente energia.

“Musicanti” è prodotto da Sergio De Angelis per Ingenius Srl e curato nella direzione artistica da Fabio Massimo Colasanti, al fianco di Pino Daniele dal 1997. La regia è di Bruno Oliviero.

Nel testo inedito, scritto da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, le musiche scandiscono il tempo e le vicende dei personaggi e la narrazione è influenzata da quelle canzoni che hanno contribuito al rinnovamento del nostro panorama musicale. Un immenso patrimonio da cui sono state scelte, tra le altre, le storiche “Na Tazzulella ’e cafè”, “A me me piace ’o blues”, “I say I sto ’ccà”,” Napule è”, “Viento”, “Yes I know my way”, “Je so pazzo”, “Cammina cammina”, “Lazzari felici”, “Musica musica”, “Tutta n’ata storia”, “Quanno chiove” e alcuni brani tratti dal repertorio successivo, come “Che soddisfazione” e “Anima”.

Le canzoni si mescolano con la drammaturgia e la tradizione partenopea: all’interno di una scenografia imponente sviluppata su più piani da Carlo De Marino, e animata dal disegno di luci del lights engineer Marco Palmieri, gli attori e i danzatori si muovono sulle coreografie di Cristina Menconi, appositamente studiate per accompagnare il racconto e la musica.

In scena un cast di talentuosi artisti - Noemi Smorra, Alessandro D’Auria, Maria Letizia Gorga, Simona Capozzi, Pietro Pignatelli, Enzo Casertano, Francesco Viglietti, Leandro Amato, Ciro Capano - accompagnato sul palco da una “resident band” d’eccezione che esegue dal vivo le canzoni nel rispetto degli arrangiamenti originali ed è composta da celebri musicisti “amici” di Pino:Hossam Ramzy, percussioni; Alfredo Golino, batteria; Fabio Massimo Colasanti, chitarra; Elisabetta Serio, pianoforte – tastiere;Roberto d’Aquino, basso; Simone Salza, sax; Fabrizio De Melis, viola.

La storia è quella del giovane Antonio, che torna nella sua Napoli per un lascito testamentario. Il misterioso benefattore è suo padre, di cui non ha mai saputo niente. Sconvolto dalla notizia, vuole liberarsi dell’immobile ma scopre che si tratta di uno storico locale di musica, il “Ue Man”. Il ragazzo è costretto a restare a Napoli e a gestire la situazione, lo farà grazie all’aiuto umano e psicologico di un artista di strada, Dummì. Conoscerà Anna, la cameriera e cantante del locale e il suo amico Teresina, rincontrerà Rita, si difenderà dai tranelli di un delinquente, ‘O Scic. Resterà ammaliato dai racconti di Donna Concetta e Tatà e aprirà il suo cuore incontrando il nonno di Anna. La presenza di Antonio in questo luogo tanto odiato troverà un perché, ma cosa ne sarà dello storico locale?

“MUSICANTI”: FIRENZE @Tuscany Hall (ex Obihall), via Fabrizio De André (angolo lungarno Aldo Moro) 50136

Giovedì 14 febbraio ore 20.45

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina