Un giardino per gli uccelli, il laboratorio in Padule

Picchio muratore (foto Samuele Pesce)

Il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus organizza domenica 17 febbraio alle ore 15 “Un giardino per gli uccelli”: laboratorio per la costruzione di nidi artificiali ed incontro sul Birdgardening con l’esperto Samuele Pesce.

Si avvicina la primavera e con essa la nidificazione degli uccelli: alcuni come il merlo, il fringuello e la capinera la casa se la costruiscono da soli, e ciò che possiamo fare per loro è assicurare, da marzo a luglio, condizioni di tranquillità attorno alle siepi e agli alberi del giardino, e tenere il gatto sotto controllo.

Molte altre specie al contrario accettano ben volentieri un aiuto, cioè l'installazione di cassette nido di varia tipologia: si tratta degli uccelli che utilizzano le cavità (cince, codirosso, torcicollo, picchio muratore ecc.), che in ambienti cittadino scarseggiano a causa dell'assenza di grandi alberi.

I nidi artificiali risultano pertanto assai utili ai piccoli uccelli e sono un elemento di arredo del giardino, particolarmente apprezzato nei paesi anglosassoni; inoltre rappresentano anche un motivo di svago e di studio, perché consentono di osservare, a debita distanza, la vita degli uccelli.

Il programma di “Un giardino per gli uccelli”, che si tiene al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, prevede alle 15 l’attività di costruzione dei nidi artificiali, per bambini da 5 a 12 anni: per la partecipazione viene richiesto un contributo di 5 euro.

A seguire, alle 16,30, l’incontro sul Birdgardening (per adulti e bambini, ad ingresso libero) con Samuele Pesce, che spiegherà come rendere più vivo il proprio spazio verde, piccolo o grande che sia, trasformandolo in un’oasi per gli uccelli; non solo con attrezzature come nidi e mangiatoie artificiali, ma anche piantando arbusti che producono bacche e frutti graditi ai nostri piccoli ospiti.

Per informazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook @paduledifucecchio

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina