Autori del territorio e storia locale, ecco “Lamporecchio che scrive”

Lamporecchio che scrive

Inizia sabato 16 febbraio “Lamporecchio che scrive”, la nuova rassegna curata dalla biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio che da febbraio a maggio ospiterà 4 incontri dedicati ad autori del territorio e a temi di storia locale.

“Questa iniziativa, che quest’anno inauguriamo come una novità nelle attività della nostra biblioteca,” afferma l’assessore alla Cultura Monica Cetraro “vorremmo diventasse un appuntamento fisso dell’anno, affinché la nostra biblioteca si confermi ancor più come luogo di incontro culturale, in cui autori e artisti del territorio possano trovare un’opportunità per esprimere e comunicare i propri lavori”. Il primo incontro, sabato 16 febbraio alle ore 10.30, avrà come oggetto la presentazione del libro di poesie dal titolo Ero: liriche di Azzurra Eschini e sarà accompagnata dalla mostra fotografica di Michele Martini. Interverranno l’autrice, il fotografo e Gianfranco Bora del Fotoclub Valdinievole di Monsummano Terme. Modera Serena Marradi. Sabato 2 marzo, alle ore 10.30, sarà invece la volta della presentazione del libro Niente è impossibile: un amico e una canzone di Davide Contrucci e Simone Corrieri (Simple, 2018), con gli interventi degli autori, di Orfeo Paci e Roberto Spinelli: la storia di un’amicizia speciale legata alla passione per la musica e la scrittura.

Sabato 13 aprile, alle ore 10.30, l’incontro sarà dedicato alla figura di Italia Donati con la presentazione del libro di Susanna Daniele dal titolo La scuola delle donne. Due secoli di esperienze didattiche al femminile nella provincia di Pistoia (Settegiorni, 2018). Modera Mario Favilla. La rassegna si conclude sabato 4 maggio, alle ore 10.30, con la presentazione del Fondo Don Gastone Lastrucci, la collezione bibliografica donata negli anni Novanta al Comune di Lamporecchio dallo stesso Don Gastone Lastrucci, che contiene la sua biblioteca personale: una raccolta variegata di oltre n.1071 opere a stampa di vario argomento e tipologia, fra le quali spiccano per consistenza quelle riguardanti la storia locale, la storia, la storia dell'arte, la religione, la sociologia, la narrativa e la poesia. Sarà presente la famiglia. Intervengono Ivo Torrigiani e le catalogatrici Francesca Rafanelli ed Elena Lombardi. Tutti gli incontri si svolgono presso la biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio, e sono a ingresso libero.

 

Lamporecchio che scrive

Lamporecchio che scrive

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Lamporecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina