Reddito di cittadinanza, Grieco alla Stato-Regioni: "Serve testo condiviso"

Cristina Grieco

"Definirei positivo l'incontro con il ministro Di Maio che è stato, in pratica, il primo tavolo a carattere più operativo e che, sebbene non ci siano ancora gli elementi per un accordo, ci ha permesso di sviscerare i punti più controversi e le criticità a partire dal tema dei 'navigator'. Ci siamo dati appuntamento per i prossimi giorni, perché i tempi sono stretti, per riprendere il confronto tecnico ed arrivare attraverso proposte emendative a un testo condiviso da portare in Conferenza Stato-Regioni in tempo utile per presentare gli emendamenti in sede di conversione in Parlamento".
Ad affermarlo è stata l'assessore a Lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, nel suo ruolo di coordinatrice della Nona commissione Istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni, a proposito dell'incontro svolto ieri sera con il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, sul reddito di cittadinanza e il ruolo dei centri per l'impiego.

L'assessore Grieco, che questa mattina ha illustrato a Roma i contenuti dell'incontro di ieri con il ministro Di Maio ai presidenti delle Regioni e delle Province autonome, ha precisato: "Abbiamo fatti dei passi avanti perché la volontà di tutti è quella di evitare lo scontro istituzionale. Ma se vogliamo affrontare questa fase di transizione nel migliore dei modi, dobbiamo tener conto del ruolo e delle competenze di ciascuno, a partire dal rispetto delle richieste delle Regioni che sono state compatte nell'evidenziare al ministro il perché di perplessità e di certe preoccupazioni e, soprattutto, del rispetto delle prerogative assegnate dalla Carta in tema di politiche attive. Il ministro si è comunque detto disponibile a riprendere il confronto tecnico per arrivare a un testo condiviso da tutti i soggetti in campo".

Fonte: Giunta Regionale



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina