Rigenerazione urbana, missione a Tunisi per l'assessore Bettarini

Giovanni Bettarini

A Tunisi per affiancare l’Amministrazione locale nella creazione delle nuove strutture amministrative e supportare le autorità nel percorso verso la rigenerazione urbana. È l’obiettivo della missione istituzionale di due giorni nel capoluogo tunisino dell’assessore alle Relazioni internazionali Giovanni Bettarini, che porterà l’esperienza del Comune di Firenze come ‘modello’ di rigenerazione urbana e riferimento per la definizione dello statuto comunale, dopo l’approvazione del nuovo codice degli enti locali tunisino.

“La Tunisia si sta aprendo a un vero modello di decentramento amministrativo – ha detto l’assessore Bettarini – Un passaggio importante per le istituzioni e le popolazioni tunisine che stiamo affiancando con i nostri tecnici e funzionari, sia a livello amministrativo che di visione strategica. Un doppio binario che vogliamo presentare all’amministrazione tunisina come modello alla base dello sviluppo locale”.

La città di Tunisi è oggi chiamata ad applicare il nuovo codice degli enti locali, approvato a maggio 2018, definendo il funzionamento delle strutture amministrative e le loro competenze, anche introducendo elementi di democrazia partecipativa per realizzare un decentramento ‘giusto e sostenibile’.

La missione di oggi e domani, 13 e 14 febbraio, fa seguito a quella dell’ottobre scorso, con la quale il Comune di Firenze aveva già lanciato le attività di sostegno alle autorità locali tunisine nell’ambito del progetto Futur Proche, insieme a Regione Toscana e Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Il progetto ha come obiettivo quello di sostenere le autorità locali tunisine nella definizione e implementazione dello sviluppo locale, con riferimento particolare alla programmazione e all’erogazione di servizi pubblici di qualità.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina