Erasmus Plus, dal Londra a San Miniato con 'Better Together'

cattaneo_inghilterra_erasmus_2019_02_14___1

 

Il primo incontro del progetto Erasmus Plus K2, dal titolo Better Together: Opening Young Minds to the Positive Re-Branding of Age, si è svolto presso l’IT Carlo Cattaneo di San Miniato dal 4 all’ 8 Febbraio 2019.

Undici studenti delle classi 3A Turismo, 3B Turismo e 1E Turismo dell'Istituto Tecnico” C. Cattaneo" di San Miniato, insieme alle insegnanti responsabili, Mila Nuti e Maria Beatrice Bianucci, hanno lavorato con undici alunni e tre docenti, Nichole Hewison, coordinatrice del progetto, Belinda Hand e Alex Vaughan, della Ballard School di New Milton nel sud dell’Inghilterra .

Gli studenti sono stati ospitati dagli alunni del “Cattaneo”, mentre gli insegnanti hanno soggiornato presso l’ ”Hotel San Miniato“, a San Miniato.

Martedi’ 5 febbraio il programma ha previsto il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini, la visita della nostra scuola, l’incontro con il Vice Sindaco, Chiara Rossi, nella Sala Consiliare del Comune di San Miniato, la visita di San Miniato guidata dagli studenti italiani e la Caccia al Tesoro per le strade del centro storico organizzata dal Sistema Museale.

Gli alunni inglesi e italiani hanno pranzato al ristorante Retrobottega e intervistato il proprietario, Andrea Falaschi, chiedendo informazioni riguardanti lo “Slow Food” e i cibi tipici della città e in particolare della Macelleria Falaschi.

Nel pomeriggio gli alunni italiani e inglesi hanno intervistato alcune persone anziane ospitate presso la Casa di Riposo Del Campana Guazzesi.

Nei giorni successivi gli alunni hanno visitato il Mume (Museo della Memoria) di San Miniato, in cui sono state organizzate attività didattiche in collaborazione con Il Sistema Museale di San Miniato, e hanno fatto da guida turistica ai loro i partner a Firenze, dove e’ stata molto apprezzata la visita di Palazzo Vecchio.

Non sono mancati i pranzi a scuola, le cene presso ristoranti tipici della zona e una festa organizzata dagli studenti italiani presso il “Circolo Cheli” a San Miniato.

Il progetto Better Together: Opening Young Minds to the Positive Re-Branding of Age ha l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra giovani e anziani, colmare il divario tra persone di età diverse, rivalutare la memoria del passato, rendere i giovani consapevoli dei processi di invecchiamento e dei relativi problemi sociali , promuovere la tolleranza e la responsabilità sociale e ambientale, evitare gli stereotipi, sensibilizzare i giovani sui temi del rapporto intergenerazionale, incentivare la cittadinanza attiva, sviluppare rapporti di solidarietà e potenziare la collaborazione tra associazioni con finalità assistenziali, case di riposo e istituti scolastici. Il progetto mira, anche, a far capire ai giovani il ruolo delle persone anziane nella comunità e l’ importanza del loro contributo di conoscenze e esperienze per la società.

Il progetto ha, inoltre, lo scopo di promuovere i rapporti tra scuole europee e la mobilità degli studenti, sviluppare la creatività, far acquisire la capacità di lavorare con studenti di nazionalità diversa, sviluppando la comunicazione interculturale.

L’I.T.“C. Cattaneo” ringrazia L’Amministrazione Comunale di San Miniato, San Miniato Promozione, la Casa di Riposo Del Campana Guazzesi, Il Sistema Museale di San Miniato, lo staff del “Cattaneo”, le famiglie e gli studenti del nostro istituto per aver collaborato all’organizzazione di questa settimana interculturale.

I seguenti alunni hanno partecipato al Progetto Erasmus K2
IT Carlo Cattaneo-San Miniato
3AT
Chiara Milani
Laura Lotti
Lara Delle Piagge
Stefania Izzo
Greta Pellegrini
3BT
Rachele Barzacchini
Alice Corigliano
Elisa Morena
Asia Biagi
Virginia Russo

1EE
Elia Ciardi

Ballard School- New Milton
Neysa Withers
Ema Vowles
Hannah Hughes
Archie Gill
Octavia Allan
Danica Cummings
Freya Childs
Evelina Phipps
Alana Turner
Katie Furniss
Megan Hales

Fonte: It 'Cattaneo' di San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina