I giovani fucecchiesi mettono 'le mani sulla città'

La dimostrazione che i giovani hanno a cuore la cosa pubblica e gli spazi urbani viene da Fucecchio. Questo pomeriggio i ragazzi del centro giovani SottoSopra, insieme all'associazione Io Amo Fucecchio, hanno iniziato a mettere “Le mani sulla città” e per la precisione su una parete vandalizzata del giardino “Tommaso Cardini” (la ex fattoria Bombicci, in Corso Matteotti), che verrà gradualmente recuperata.

Ha preso il via, così, un vero e proprio laboratorio urbano animato dal principio della sussidiarietà, tale per cui i volontari affiancano l'amministrazione comunale e diventano protagonisti di alcune buone pratiche di gestione del territorio. Nelle intenzioni degli operatori del Centro e dei ragazzi, infatti, non c’è solo la riqualificazione di una parete che delimita quest’area verde, ma anche attività più generali di mantenimento e cura dello spazio e degli arredi che lo caratterizzano, per renderlo più vivibile e accogliente nel suo insieme.

“Tra gli obiettivi principali del Centro Giovani Sottosopra c’era quello di rendere, appunto, i giovani protagonisti della propria città e metterli in contatto con le varie realtà associative del territorio, di cui potranno entrare a far parte a seconda dei propri interessi e talenti” – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Emma Donnini. “Non a caso ‘Le Mani sulla città’ ha preso il via dal “Bombicci”, una zona vittima di atti vandalici, e vede la preziosa collaborazione di Io Amo Fucecchio, associazione da tempo impegnata nel decoro urbano. Questo progetto è un’occasione per sviluppare e valorizzare le proprie competenze o trovarne di nuove, ma soprattutto per sperimentare la cittadinanza attiva e imparare a vivere gli spazi pubblici in modo corretto. Oltre a questo, l’iniziativa di oggi ha lanciato un bel messaggio contrario agli stereotipi: i giovani sanno mettersi in gioco per la cosa pubblica, sono davvero interessati a ciò che accade intorno a loro. Per il futuro vogliamo accrescere questa dimensione di scambio e contaminazione, di cui beneficia non tanto uno spazio fisico, ma la comunità tutta.”

“Le Mani sulla Città” è un progetto di cittadinanza attiva che mira a favorire la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde con la partecipazione dei giovani e di tutti coloro che abbiamo tempo da dedicare. Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 21 febbraio alle ore 15,30 presso il centro giovani Sottosopra (Auditorium La Tinaia - Parco Corsini), con l’intenzione di proseguire le azioni di recupero iniziate ai Giardini Cardini, condizioni meteo permettendo. Per informazioni contattare l'Informagiovani di Fucecchio allo 0571.23331.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina