Al Centro*Empoli la sfida tra i robot creati dagli studenti dell'IIS Ferraris-Brunelleschi

Una dimostrazione delle sfide fra robot che entusiasmano grandi e piccini e che anticipa la Robocup Academy si terrà nella Galleria del Centro*Empoli sabato 16 febbraio dalle 10 alle 19.

Il laboratorio è curato da insegnanti e studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Ferraris-Brunelleschi, che porteranno nei corridoi della galleria commerciale davanti al Coop.Fi di Empoli i robot che si sfideranno nelle attività per cui i ragazzi li hanno programmati.

La presenza dei robot al Centro*Empoli sarà anche l’occasione per presentare, il 16 febbraio alle 12 in sala Soci Coop, l’appuntamento di qualificazione per la Robocup Academy 2019 che si terrà ad Empoli il prossimo 20 e 21 febbraio.

L’Istituto d’istruzione superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli, dopo essersi aggiudicato il primo posto dei Campionati italiani e il settimo ai Mondiali della Robocup Academy 2018 a Montréal nel giugno dello scorso anno, è stato selezionato come organizzatore delle prossime qualificazioni per la Robocup Academy 2019 per la Toscana.

Le gare di qualificazione, aperte agli studenti degli Istituti superiori della regione, si terranno il 20 e 21 febbraio al Palazzo delle esposizioni di Empoli ed è in questa occasione che saranno selezionate le squadre che parteciperanno alle finali nazionali e successivamente alla gara mondiale.

I robot, costruiti e programmati interamente dai ragazzi sotto la supervisione dei docenti, dovranno svolgere una serie di percorsi con ostacoli e salvare dei “superstiti” svolgendo compiti pericolosi in ambienti complessi. Il tutto, ovviamente, in maniera completamente autonoma.

Un assaggio delle sfide di qualificazione sarà organizzato al Centro*Empoli in un quotidiano sabato di spesa alla Coop, che con la sezione soci sostiene l’appuntamento al Palazzo delle Esposizioni. “Siamo orgogliosi di ospitare al Centro*Empoli un laboratorio di robotica, che sarà l’occasione per vedere all’opera le creazioni degli studenti dell’Istituto Ferraris – Brunelleschi, una vera e propria eccellenza del territorio” fanno sapere dalla sezione soci di Empoli di Unicoop Firenze.

Fonte: Unicoop Firenze - ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina