Scherma Cambiano di Empoli: Francesco Cappelli primo ai regionali

Doppio impegno nei primi due weekend di febbraio per gli atleti del Club Scherma Cambiano di Empoli: Regionali assoluti a Colle Valle d’Elsa e Regionali di Categoria a Navacchio. Nonostante le rinunce per infortuni e per impegni scolastici, gli atleti in gara sono stati: Francesco Cappelli, Giovanni Mannini, Jacopo Mancini, Paolo Pezzatini, Samuele Tincolini e Gianmarco Verdiani nella prova di spada maschile e Chiara Guidi nella prova di spada femminile. Una nutrita compagine che ha visto l’esordio di Chiara Guidi nella categoria assoluti. Atleta proveniente dal nuoto sincronizzato e con appena cinque mesi di scherma, Chiara si è aggiudicata ben 4 vittorie sui 5 assalti svolti nel girone di qualificazione, posizionandosi al 13° posto nella classifica provvisoria.

Superato di diritto il tabellone dei 64, ha poi dovuto affrontare Matilde Cassina di Massa nell’incontro di eliminazione diretta che le avrebbe dato l’accesso nelle prime 16. Un incontro ben condotto dall’atleta empolese che ha poi dovuto cedere il passo davanti alla maggiore esperienza della schermitrice massese. La settimana seguente gli stessi atleti sono stati impegnati ai regionali di categoria che si sono svolti a Navacchio. Buona prova del collettivo, ma primo fra tutti Francesco Cappelli, classificatosi 6° nella classifica assoluta e 1° nella classifica di categoria. Un primo posto meritato dall’atleta della Cambiano, a conferma del buon stato di forma che sta dimostrando in questa stagione.

La maestra Elena Cazzato del Club Scherma Cambiano commenta così la prova dei suoi atleti: “sono soddisfatta di come è andato il collettivo; la Cambiano si sta evolvendo con piccoli passi, ma significativi che sono il frutto di un lavoro strutturato e accurato che stiamo portando avanti da quattro anni. Abbiamo molti progetti per il futuro della società, progetti a medio-lungo termine che fanno parte del nostro Piano Strategico Triennale. La nuova sede, l’incremento del numero degli iscritti, la fiducia concessa dai numerosi sponsor e la fattiva collaborazione dei genitori ci ha permesso di crescere e di andare ben oltre le aspettative. Le soddisfazioni che stiamo raccogliendo dal campo agonistico sono il frutto di questo grande lavoro collettivo a testimonianza che il Club Scherma Cambiano è ormai una realtà sportiva consolidata e in continua crescita”. Il prossimo appuntamento agonistico vedrà il Club Scherma Cambiano di Empoli impegnato a Firenze al V° Trofeo Granducato dove si cimenteranno nel fioretto i giovani atleti under 14: Benedetta Cristalli, Sveva Galassini, Danilo Meaolo, Clara Mongason, Ono Martina, Francesco Pozzolini ed Elena Taddeini.



Tutte le notizie di Scherma

<< Indietro

torna a inizio pagina