E-Distribuzione al lavoro per sostituire la linea elettrica aerea nel Chianti

E-Distribuzione

E-Distribuzione

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Greve in Chianti e in tutto il Chianti fiorentino: dopo numerosi interventi di ammodernamento della rete elettrica effettuati nei mesi scorsi in diverse zone del Chianti, da domani (martedì 19 febbraio) a giovedì 21 febbraio si svolgeranno anche i lavori per il restyling della rete tra Panzano, Le Bocce, Candello, Le Cinciole, Panzanello, La Massa, Reggine, Cafaggio, San Martino in Cecione, Rignana, Poggio alla Croce e aree limitrofe, attraverso un’importante operazione di rinnovo tecnologico e di decoro urbano.

I tecnici dell’azienda elettrica, infatti, rimuoveranno un lungo tratto di linea aerea e installeranno un nuovo tratto di cavo interrato, senza alcun impatto ambientale, di ultima generazione e completamente automatizzato grazie ad apparecchiature motorizzate che garantiranno continuità ed efficienza del servizio elettrico.

Questa innovativa dorsale elettrica sarà collegata a una nuova cabina denominata “Case nuove” che sarà dotata delle migliori ottimizzazioni tecnologiche e che potrà essere telegestita nel contesto di un sistema elettrico territoriale comprendente impianti uniti “in anello”, cosicché in caso di disservizio a una cabina o a una linea ci sarà sempre una struttura di riserva pronta ad entrare in servizio in sostituzione del tratto di rete danneggiato. La cabina sarà attivata al termine dei lavori. Nell’occasione le squadre operative di E-Distribuzione effettueranno anche attività di controllo e calibrazione dei carichi elettrici per dotare tutta l’area di un assetto equilibrato.

E-Distribuzione

E-Distribuzione

Gli interventi devono in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono alcune interruzioni temporanee del servizio che E-Distribuzione, grazie a bypass da altre linee, circoscriverà a gruppi ristretti di utenze, anche se i lavori porteranno benefici al servizio elettrico di una porzione molto più ampia di territorio, in tutte le località suddette. I clienti sono informati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, il lavoro potrebbe essere rinviato.

Questo il piano dei lavori: martedì 19 febbraio, 9:00 alle 15.30, Greve in Chianti, via Rignana civ. 8, da 12 a 14, da 18 a 18/a, da 1 a 1/a, da 11 a 19, 20; via San Martino in Cecione civ. da 8 a 14/a, 26, da 7 a 9, 9/b a 13, 2/a, da 22 a 24/a, 26, da 36 a 38, 1, da 1/c a 5, da 21 a 23, 39, sn (senza numero); località Massa civ. 10, 16, da 13 a 15, sn; via San Martino in Valle sn; località Case sparse sn; località Santa Lucia civ. 31. Mercoledì 20 febbraio, dalle ore 9:00 alle 16:00, Greve in Chianti, via San Martino in Cecione  civ. 1, 2/a, 26, da 36 a 38, 39, sn; via San Martino in Valle sn. Giovedì 21 febbraio, dalle ore 9:00 alle 16:00, Greve in Chianti, località Poggio alla Croce civ. da 1 a 3, da 80 a 80/a, 80/p, sn; località Fornace civ. da 76 a 78, da 82 a 84/a, da 75 a 79; via San Martino in Cecione civ. 28, 29, 32, da 31 a 33, 35/p, sn; località Santa Lucia civ. da 36 a 38, 37; località Cecione civ. 2, 3, da 6 a 8, 7; località Case sparse sn; località Fornace civ. 80, 82, 84; località Panzanello 86, sn; località Vitigliano sn; località Macelli sn.

E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Greve in Chianti, con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento circoscrivendo notevolmente le aree di cantiere e riducendo i disagi per la cittadinanza.

Fonte: Ufficio stampa E-Distribuzione



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina