Forteto, il deputato Ferri chiede una commissione d'inchiesta parlamentare

"Questo pomeriggio sono intervenuto alla Camera dei Deputati per sostenere con forza l’istituzione di una commissione di inchiesta parlamentare che faccia luce su quanto accaduto nella struttura per minori “il Forteto”.

Le vittime di questo contesto di estremo degrado ed abuso sono soggetti deboli e vulnerabili, vessati e sottoposti a violenza. I reati, accertati dall’autorità giudiziaria, sono particolarmente odiosi perché colpiscono minori già profondamente segnati da esperienze negative, spesso vittime proprio di violenze e abusi sessuali, che ne avevano portato un allontanamento dalla famiglia di origine. Un crimine intollerabile perpetrato attraverso una serie d’intollerabili sofferenze in quella comunità in cui questi minori si aspettavano di trovare supporto, educazione ed assistenza.

L’istituzione di una Commissione di inchiesta è, quindi, la strada giusta per accertare eventuali responsabilità in seno alle istituzioni. È nostro dovere accertare se le violenze e le sofferenze siano state nel tempo ignorate da chi, per l’ufficio ricoperto, amministrativo o giudiziario, aveva il dovere di vigilare.

Il Parlamento è chiamato ad occuparsi di questi casi, non per sostituirsi all’autorità giudiziaria, ma per svolgere quell’attività conoscitiva fondamentale per adempiere correttamente al proprio dovere di legislatore, che va a colmare quei vuoti normativi o di attuazione delle norme già esistenti. In questo caso specifico il compito è ancor più delicato, in quanto si parla di soggetti particolarmente vulnerabili, di minori.

Adesso, il nostro sforzo deve essere massimo per accertare i fatti e dare risposte a chi ha sofferto e subito abusi intollerabili. Servono però anche interventi  normativi, regolamentari, prassi e sinergie tra pubblico e volontariato per la tutela di soggetti deboli."

Fonte: Cosimo Maria Ferri Componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina